Rimborso canone depurazione: scarica il modulo
Ambiente Assicurazioni Banche Casa Commercio Diritti Economia Mondo Famiglia Lavoro
Privacy Salute Scuola&Giovani Tecnologie Telecomunicazioni Viaggi Vignette Normative Modulistica Consigli
Link utili
 
Viaggi e Turismo - normativa
Le informazioni utili per i consumatori.
  Viaggi e Turismo
Concilia?

 Per risolvere le controversie in materia turistica in modo economico, rapido e riservato è possibile ricorrere al servizio di conciliazione. La Camera di commercio di Torino ha stipulato una Convenzione con le associazioni del settore e le associazioni dei consumatori per la creazione del servizio. La procedura si conclude in una sola seduta e l’accordo raggiunto ha valore di contratto. E i costi? Ciascuna parte, prima dell’incontro di conciliazione, dovrà corrispondere un contributo per le spese procedurali determinato sulla base del tariffario. Per informazioni www.to.camcom.it/conciliazione.

.
 Il prezzo del pacchetto turistico non può essere modificato, a meno che non sia previsto nel contratto, ed esclusivamente in seguito all’aumento dei costi del carburante, delle tasse di imbarco, delle variazioni del tasso di cambio applicato. La revisione del prezzo non deve superare il 10% e non può aumentare nei...
 Un Fondo di Garanzia tutela i viaggiatori in caso di fallimento. Istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, prevede il rimborso del prezzo pagato se l’agenzia fallisce prima dell’inizio del viaggio. Se fallisce, invece, durante il soggiorno, il consumatore può chiedere di essere riportato nel luogo di partenza senza spese supplementari.
Importante novità del codice del Consumo è rappresentata dal fatto che sono tutelati anche i viaggiatori che hanno acquistato un pacchetto turistico da operatori “abusivi”. Si tratta di quegli organizzatori e venditori sprovvisti dell’autorizzazione amministrativa alla vendita di servizi turistici, prevista dalla legge 17 marzo...
I controlli sono l’arma più efficace, e possono essere esercitati dallo Stato, come avviene in Austria e in Svizzera, dalle associazioni dei consumatori, come in Germania e Gran Bretagna, o dalle associazioni di categoria, come avviene in Italia e in altri paesi.
Le altre normative
Yes! Torino quality for travellers
E adesso una curiosità
Non rinunciate all'azione legale
Chiedete aiuto alle associazioni
Se il volo è cancellato
Pasti, telefonate e taxi
Diritti delle persone con disabilità
Perdita del bagaglio
Cosa fare se il bagaglio non arriva
Come effettuare il reclamo
Multe ingiuste
Treni più puliti
Novità  dall'Europa
Le altre normative >>
Modulistica correlata

viaggi


Copyright Mandragola Editrice s.c.g. 2020
P.IVA 08211870012