Rimborso canone depurazione: scarica il modulo
Ambiente Assicurazioni Banche Casa Commercio Diritti Economia Mondo Famiglia Lavoro
Privacy Salute Scuola&Giovani Tecnologie Telecomunicazioni Viaggi Vignette Normative Modulistica Consigli
Link utili
 
Normative
Notizie flash dalla redazione di Informaconsumatori.
 Il fenomeno delle truffe non è circoscritto a certi periodi dell’anno, e mantiene un trend costante nell’arco dei mesi. Non tutte le vittime, però, denunciano quanto capitato ed è difficile quantificare il numero reale di persone raggirate. Denunciare l’accaduto, però, è fondamentale per contrastare...
 Per andare incontro agli anziani in difficoltà, la Questura di Torino ha attivato nel 1999 un’unità specializzata per le fasce deboli che prevede la denuncia a domicilio. Sono i poliziotti ad andare nelle case dei cittadini truffati per aiutarli a compilare la denuncia e per fornire consigli e aiuto. Oltre a questo, sono stati realizzati e...
 Per velocizzare le pratiche, la Polizia di Stato ha realizzato il servizio “Denuncia via web”, che consente ai cittadini, vittime di furto o smarrimento, di avviare l’iter di denuncia direttamente da casa o dall’ufficio. I vantaggi sono l’evidente risparmio di tempo e una corsia preferenziale per tali procedure. Questo, però,...
Di norma, i truffatori agiscono in coppia. Usano modi e toni gentili ma decisi, e avvicinano con un pretesto la vittima designata nei mercati rionali o per strada. Gli imbroglioni, anche di sesso femminile, si qualificano come appartenenti all’Arma dei Carabinieri, alla Polizia di Stato o alla Polizia Municipale. Ma anche come impiegati della banca o della Posta.
Le altre normative
Purtroppo a volte ritornano
Elenco numeri telefonici utili
Phishing on-line
Attenti al Vishing
Acquisti on-line
Più facile cambiare operatore?
La causa inibitoria
L'accordo tra Associazioni e Telecom
La tutela della privacy
Errori negli elenchi telefonici
Il CORECOM Piemonte
Un'attività  "frenetica"
Prezzi molto variabili
Alcuni dati
In caso di problemi, c'è l'Ombudsman
Caso Argentina
Quanto ha recuperato chi ha accettato?
Caso Parmalat
Occhio alle trappole
Alcuni metodi di frode
Carta di credito revolving
Per chi vende
Per chi compra
Il progetto "Fallimenti immobiliari"
Gli obiettivi dell'iniziativa
L'importanza dell'informazione
La "prevenzione" in Camera di Commercio
L'amministratore e la gestione condominiale
Può cambiare il prezzo di un viaggio prenotato?
E se l'agenzia fallisce?
Le altre normative >>
Copyright Mandragola Editrice s.c.g. 2024
P.IVA 08211870012