Rimborso canone depurazione: scarica il modulo
Ambiente Assicurazioni Banche Casa Commercio Diritti Economia Mondo Famiglia Lavoro
Privacy Salute Scuola&Giovani Tecnologie Telecomunicazioni Viaggi Vignette Normative Modulistica Consigli
Link utili

Fonte: Centro Tutela Consumatori e Utenti di Bolzano, per maggiori informazioni: www.consumer.bz.it



Commercio - modulistica
Atto di citazione Giudice di Pace


scarica il documento/lettera allegato:

Condizioni contrattuali tipo


scarica il documento/lettera allegato:

Condizioni tipo


scarica il documento/lettera allegato:

Contestazione del contratto
Contestazione del contratto, perché Vi hanno estorto il consenso Mandate questa raccomandata a.r. se vi hanno fatto firmare un modulo, non chiarendo che in realtà vi impegnavate ad acquistare della merce tramite un contratto concluso fuori dai locali commerciali.

scarica il documento/lettera allegato:

Contestazione prezzo
Avete acquistato un prodotto e subito dopo Vi accorgete che il prezzo riportato sullo scontrino e quindi fattoVi pagare, non corrisponde a quello indicato sul corrispondente cartellino dello scaffale. Nonostante abbiate contestato l’accaduto immediatamente, Vi siete visti negare il Vs. diritto al rimborso della differenza. Spedite questa lettera al venditore, allegando copia dello scontrino.

scarica il documento/lettera allegato:

Contestazione spese accessorie
CONTESTAZIONE SPESE ACCESSORIE DOPO RECESSO (D.LGS. 206/2005) Avete regolarmente esercitato il vs. diritto di recesso e la ditta vi richiede spese accessorie non giustificate né quantificate.

scarica il documento/lettera allegato:

Decorso termine essenziale
RISOLUZIONE DI DIRITTO PER DECORSO TERMINE ESSENZIALE (solo quando nel contratto era stato precisato esattamente il giorno di consegna e possibilmente indicato come termine improrogabile!)

scarica il documento/lettera allegato:

Diffida ad adempiere
DIFFIDA AD ADEMPIERE ENTRO 15 GIORNI – da spedire, nel caso in cui il contratto non è stato eseguito nel termine previsto. Con la diffida ad adempiere viene data alla controparte la possibilità di eseguire il contratto nel termine di 15 giorni, scaduto il quale il contratto è da intendersi RISOLTO.

scarica il documento/lettera allegato:

Domanda di conciliazione presso il Centro Consumatori
Conciliazione generale Qualora ogni vostro tentativo di risolvere un contenzioso, tramite telefonate e lettere non abbia portato ad alcun esito potete sempre fare anche un tentativo di conciliazione presso il CTCU. Tale conciliazione ha il compito appunto di contribuire alla soluzione extragiudiziale delle controversie sorte tra distributori, produttori e consumatori, nonché quelle sorte tra Uffici della Pubblica Amministrazione e privati cittadini-utenti. La domanda deve essere accompagnata da un deposito pari a € 62,00

scarica il documento/lettera allegato:

Istanza alla Guardia di Finanza per cambiali non restituite
Comunicazione alla Polizia Amministrativa e alla Guardia di Finanza mancata restituzione o incasso di cambiali firmate al momento della stipula di un contratto a distanza. Ricordate che le cambiali non possono avere una scadenza inferiore ai 15 gg. dalla stipula del contratto e che nel caso di recesso l’operatore è tenuto a restituirle entro 30 gg. dalla comunicazione del recesso stesso. Qualora venissero messe all’incasso, si commetterebbe una grave violazione (in alcuni casi anche penale) del codice civile.

scarica il documento/lettera allegato:

1 2 3 Pagina successiva


Indice modulistica
Copyright Mandragola Editrice s.c.g. 2017
P.IVA 08211870012