Siete consumatori di tonno in scatola?
Se leggete questi articoli, probabilmente siete consumatori critici e responsabili, ma non siamo sicuri che siate consapevoli.
Per fugare ogni dubbio, vi vogliamo informare che la pesca del tonno può avvenire con reti che pescano anche dei DELFINI. Sì, accade, ma si può evitare. Ci sono, infatti, metodi alternativi di pesca.
E' la pesca consapevole. Il consumatore consapevole, quando gira con il carrello fra gli scaffali del supermercato, per contribuire alla salvezza dei delfini, deve acquistare quelle scatole con la scritta DOLPHIN SAFE. E' il marchio che garantisce un metodo di pesca consapevole e responsabile.
Lo sapevate che i tonni a pinna gialla sono giocherelloni come i delfini e, spesso, si ritrovano in branco insieme? Beh, in questo caso sia delfini che tonni subiscono lo stesso destino.
Per rendere consapevoli i consumatori anche sulle altre specie di pesci, occorre diffondere informazioni sulle loro condizioni e sui pericoli della loro vita in mare. Riguardo al pericolo di estinzione, elenchiamo alcune specie a rischio che sono: MERLUZZO DELL'ATLANTICO, SALMONE DELL'ATLANTICO, SPIGOLA CILENA, NASELLO EUROPEO, SPIGOLA EUROPEA, CERNIA, RAZZA, STORIONE, PESCE SPADA, GAMBERI TROPICALI, TONNO ROSSO.
Ci sono regole e limiti di pescaggio, ma la consapevolezza dei consumatori può influire molto per la regolamentazione del mercato e la salvaguardia delle specie viventi.
Per approfondimenti: www.msg.org, www.fao.org.
|