Rimborso canone depurazione: scarica il modulo
Ambiente Assicurazioni Banche Casa Commercio Diritti Economia Mondo Famiglia Lavoro
Privacy Salute Scuola&Giovani Tecnologie Telecomunicazioni Viaggi Vignette Normative Modulistica Consigli
Link utili
Spamming...un fenomeno in crescita

Cos’è lo Spamming
  12/03/2004

Nel linguaggio del mondo di Internet, con il termine Spamming potrebbe definirsi l' “invio di email, più o meno pubblicitarie, ad una lista di destinatari indiscriminata e/o pseudo casuale”.
Scomponendo tale definizione possiamo dire che l'espressione “più o meno pubblicitarie” cerca di comprendere l'intera gamma di situazioni che hanno come strumento tale metodologia. Infatti, può considerarsi autore di Spamming (Spammer) sia la ditta che invia, a proprio nome e dal proprio indirizzo, una valanga di email per pubblicizzare un prodotto, sia il malintenzionato che invia enormi quantità di email anonime, con il solo intento di ingannare il destinatario per trarne un profitto o di spingerlo all'installazione di software dannoso.
La “lista di destinatari” può dirsi “indiscriminata” perchè è una lista creata senza alcun criterio specifico, con il solo intento di diffondere verso il maggior numero di destinatari possibili il messaggio contenuto nell'email, senza tenere in alcuna considerazione l'eventuale interesse da parte degli stessi destinatari. La definizione “pseudo casuale” di tale lista invece, è motivata dal fatto che spesso, pur di raggiungere il maggior numero di utenti possibili, gli indirizzi destinatari vengono generati dalla combinazione casuale di lettere associate ad un dominio di posta, così da ottenere in percentuale un buon numero di indirizzi esistenti.
Caso a parte è invece l'invio di email generato da virus che si autoreplicano dai programmi di posta elettronica ad insaputa di chi ne è affetto - spedendosi come allegato a messaggi di vario genere a tutti gli indirizzi di posta rinvenuti nelle rubriche di posta, nei file temporanei, nei file di testo , nei documenti ecc.
In entrambi i casi, comunque, ci si vede arrivare un'email dal contenuto “curioso” che ci inviterà a fare un qualcosa che darà luogo, di sicuro, ad una spiacevole sorpresa.

Invia il tuo commento

Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
Sezioni correlate

  News
28/04/2011 - Se la Playstation gioca un brutto scherzo…
13/01/2011 - Universalizzazione della cultura
23/12/2010 - Scacco ai pirati

  Download
28/11/2003 - [Modulistica] Rimborso Truffa Dialer

  Link utili
Punto Informatico

Copyright Mandragola Editrice s.c.g. 2025
P.IVA 08211870012