Adiconsum: 365 giornate senza morti e feriti sulle strade
7 aprile: Giornata della sicurezza stradale |
|
Adiconsum: “Una giornata senza morti e feriti sulle strade per iniziare, ma con l'obiettivo di avere 365 giornate come questa. Al Governo e all'Ania chiediamo di rispettare gli impegni sottoscritti nel protocollo di maggio sulla prevenzione”
Adiconsum ha aderito con convinzione alla giornata del 7 aprile quale giornata della sicurezza stradale.
In questi ultimi tempi sono stati fatti importanti passi avanti. Purtroppo rileviamo un uso troppo spesso strumentale della sicurezza stradale: ridurre il numero dei 2000 morti l'anno e degli 800.000 feriti non può essere mero proclama demagogico di campagne elettorali, ma un impegno concreto sul quale puntare per la crescita sociale e culturale del Paese. Un impegno che non appartiene né alla maggioranza né all'opposizione, ma a tutti i cittadini.
I buoni risultati ottenuti con la patente a punti (-20% di morti e feriti) non sono stati capitalizzati: carenze di fondi e strutturali non consentono alla polizia stradale di poter operare con continuità nei controlli e nella prevenzione.
L'impegno deve essere finalizzato a mantenere e ad accrescere quanto fin qui ottenuto per passare all'inserimento dell'educazione stradale nei programmi ministeriali , ai corsi di guida sicura, all'eliminazione dei black-point su strade ed autostrade.
Adiconsum chiede investimenti:
· alle Società autostrade per la manutenzione della rete e per interventi sulla sicurezza in caso di avve4rse condizioni metereologiche, ecc.;
· all'Ania per il decollo dei progetti sui “punti a rischio” (black-points);
· allo Stato per il riordino della viabilità ordinaria e per l'inserimento dell'educazione stradale come materia di studio nelle scuole.
|
| 1 | |
Invia il tuo commento
Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
|