Rimborso canone depurazione: scarica il modulo
Ambiente Assicurazioni Banche Casa Commercio Diritti Economia Mondo Famiglia Lavoro
Privacy Salute Scuola&Giovani Tecnologie Telecomunicazioni Viaggi Vignette Normative Modulistica Consigli
Link utili
Alle Molinette il Centro interregionale trapianti di Piemonte e Valle d’Ao

Indice
» 
 
09/04/2004

Il Centro trapianti delle Molinette di Torino diventa il Centro interregionale per i trapianti del Piemonte e della Valle d'Aosta.
Lo stabilisce una convenzione sottoscritta dai Presidenti delle due Regioni, Enzo Ghigo e Carlo Perrin, durante una cerimonia tenutasi questa mattina presso il palazzo della Giunta regionale piemontese.
Nell'ambito del nuovo bacino di utenza, la struttura si occuperà del coordinamento della raccolta, gestione e trasmissione dei dati relativi alle persone in attesa di trapianto nel rispetto dei criteri stabiliti dal Centro nazionale, del coordinamento dei prelievi e dei rapporti tra i servizi di rianimazione presenti sul territorio e le strutture per i trapianti, del collegamento con gli altri Centri regionali e con il Centro nazionale di riferimento, della gestione e del trattamento dei dati relativi all'attività di trapianto. Si potranno così evitare sovrapposizioni di offerta assistenziale, migliorare la qualità tecnica degli interventi, razionalizzare l'impiego delle risorse.
“E' un'iniziativa rilevante - ha detto Ghigo - perché ritengo che ogni atto che va nella direzione di creare sinergie tra le Regioni sia positivo e perché si può disporre di una banca dati di riferimento comune. Inoltre, questa convenzione costituisce un'occasione per sensibilizzare ulteriormente la popolazione sull'importanza della donazione degli organi per i trapianti”.
“La collaborazione tra le due Regioni in questo campo - ha dichiarato Perrin – consentirà di razionalizzare le risorse e permetterà di offrire ai cittadini un servizio sempre migliore”.
Il Centro interregionale sarà guidato da un coordinatore, affiancato da un coordinatore regionale delle donazioni e dei prelievi, nominati dalla Giunta regionale del Piemonte sentito il parere della Regione Valle d'Aosta. In sede di prima istituzione, l'incarico è attribuito all'attuale coordinatore del Centro regionale piemontese, Giuseppe Segoloni.
Viene istituito il Comitato interregionale per i trapianti, formato da esperti che coadiuvano il Coordinatore del Centro interregionale nella promozione dei trapianti e forniscono le valutazioni ed i pareri previsti dalla convenzione e su argomenti di interesse delle Regioni.
I pazienti della Valle d'Aosta in attesa di trapianto di organi o tessuti sono inseriti nelle liste di attesa del Piemonte, condividendone i criteri di assegnazione, e l'azienda sanitaria regionale valdostana si impegna ad assegnare prioritariamente alle strutture sanitarie piemontesi gli organi ed i tessuti prelevati in loco.
La convenzione stabilisce inoltre che ciascuna Regione potrà anche affidare al Centro interregionale l'esecuzione di altre attività, come i trapianti di tessuti da donatore cadavere e di cellule staminali emopoietiche, la qualificazione e l'aggiornamento dei sanitari che operano nel campo dei trapianti, la promozione della donazione di organi.
Durante la cerimonia, il professor Mauro Salizzoni ha annunciato che nel settore dei trapianti di organi il Piemonte ha ultimamente raggiunto risultati eccellenti, all'avanguardia in Italia, anche perché è tra le poche Regioni che applicano le direttive nazionali. Per fare un esempio, nei primi tre mesi del 2004 il Centro torinese ha eseguito 46 trapianti, cifra che i quattro Centri di Roma raggiungono insieme in un anno.


Invia il tuo commento

Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
Copyright Mandragola Editrice s.c.g. 2025
P.IVA 08211870012