Rimborso canone depurazione: scarica il modulo
Ambiente Assicurazioni Banche Casa Commercio Diritti Economia Mondo Famiglia Lavoro
Privacy Salute Scuola&Giovani Tecnologie Telecomunicazioni Viaggi Vignette Normative Modulistica Consigli
Link utili
Insidiosa è la rete

La truffa Dialer
  27/11/2003

Truffe informatiche sempre piu’ frequenti e sempre piu’ nascoste

DIALER E SPAM SONO UN FENOMENO SOCIALE DALLA DUBBIA ORIGINE, SIMILI ALLE CATENE DI SANT’ANTONIO. MOLTO PIU’ DANNOSI PERO’ PERCHE’ SI PROPAGANO NELLA RETE A COSTO ZERO.

Il "dialer" è un compositore automatico, più o meno nascosto in un file eseguibile (exe). Bastano un paio di "click" incauti del mouse e il file si installa sul pc, lo disconnette dal provider abituale e lo ricollega ad un altro provider, con costi esorbitanti (intorno ai 3 euro al minuto). Generalmente i dialer si trovano all'interno dei siti che promettono agli utenti di scaricare suonerie per cellulari, giochi, foto, filmati e quant'altro, il tutto gratuitamente. Giunti nel sito agognato, ecco l'offerta per scaricare e installare il dialer, nel migliore dei casi con tutta una serie di spiegazioni su quello che effettivamente accadrà (raramente si parla del fatto che il file reimposterà al suo provider la connessione predefinita, e quasi mai vi sono riferimenti alla legge sulla privacy), nel peggiore, invece, con una procedura autoinstallante.

Invia il tuo commento

Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
Sezioni correlate

  News
30/06/2011 - Telemarketing addio? Magari!
16/06/2011 - L'Antitrust e i canali che non vedRAI
03/06/2011 - Telefonia: c'è anche il danno esistenziale

  Download
20/11/2003 - [Normativa] Qualità telecomunicazioni

  Link utili
Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni

  SOS on-line
Cari tutti, In seguito alle numerose segnalazioni sulla truffa perpetratta con i dialer che indirizzano le connessioni internet verso i numeri satellitari +8819... desidero informarvi che il piano numerico in questione fu assegnato alla societa' Globalstar, l'operatore satellitare americano, nel lontano 1998. Per le specifiche caratteristiche dell'architettura del sistema, tale numerazione non fu mai usata per le telefonate satellitari, tranne in Brasile e fu usata soltanto dalla societa' Elsacom del gruppo Finmeccanica per le telefonate ad alto contenuto erotico, in accordo con la Telecom Italia. Per questo non e' giusto addebitare la truffa perpetuata a danno degli utenti della Telecom alla Globalstar, ma esclusivamente alla Societa' Elsacom SpA di Roma ed alla loro dirigenza, perfettamente consapevole dei fini truffaldini per i quali vengono usati i numeri assegnati al servizio Globalstar. Infine, la Societa' Elsacom ha l'esclusivo diritto di gestire l'uso di questi numeri per il territorio italiano e la societa' Globalstar non ha possibilita' di impedire questo uso e le truffe conseguenti. Come si vede, di nuovo ci troviamo di fronte alle truffe sponsorizzate dallo stato (presente in Finmeccanica con la "golden share") ed il maggior operatore della tellefonia fissa Italiano. Forse sarebbe davvero utile presentare una denuncia penale nei confronti della Elsacom SpA di Roma (www.elsacom.com) e risolvere questo problema delle bollette telefoniche gonfiate? Saluti, George Johnson
Come faccio a proteggermi dai Dialer?

Copyright Mandragola Editrice s.c.g. 2025
P.IVA 08211870012