Rimborso canone depurazione: scarica il modulo
Ambiente Assicurazioni Banche Casa Commercio Diritti Economia Mondo Famiglia Lavoro
Privacy Salute Scuola&Giovani Tecnologie Telecomunicazioni Viaggi Vignette Normative Modulistica Consigli
Link utili
Obbligazioni Cirio

Sanzionate 10 banche per collocamento bonds argentini e cirio
  25/03/2005

40 esponenti aziendali del Sanpaolo Imi condannati a pagare oltre un milione di euro.

Finalmente il Ministero dell’Economia ha sanzionato le maggiori banche italiane per aver venduto bonds Cirio ed argentini in violazione dei doveri di comportamento nella prestazione dei servizi di investimento.

Le banche sanzionate per la vendita delle obbligazioni Cirio sono ben dieci: Banca Intesa, IMI San Paolo, Capitalia, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Agricola Mantovana (ora MPS), Banca Antoniana Popolare Veneta, Cassa di Risparmio di Torino (ora Unicredit), Credito Emiliano, Banca Popolare di Ancona, Cassa di Risparmio di Firenze; per le obbligazioni argentine le sanzioni riguardano Intesa e Unicredit. Le sanzioni ammontano complessivamente a 10 milioni di euro!

In particolare, per quel che riguarda il gruppo torinese SanPaolo IMI, destinatari delle sanzioni, per un totale di 1.181.000 euro, sono 40 dei maggiori dirigenti del gruppo, tra i quali Rainer Masera, e Luigi Arcuti.

Dalle indagini effettuate dalla Consob è infatti emerso quello che il Movimento Consumatori ha denunciato da tempo e cioè che, il SanPaolo, grazie alla vendita dei bonds, è riuscito a ridurre ampiamente l’esposizione debitoria nei confronti della Cirio, vendendo titoli che sapeva essere ad altissimo rischio senza informare adeguatamente i propri clienti.

Ancora una volta il Movimento Consumatori chiede al SanPaolo IMI, di avviare una procedura di conciliazione per risarcire i risparmiatori coinvolti, come hanno fatto altri importanti istituti di credito.

Ad oggi l’unica strada per recuperare gli investimenti persi è di avviare cause civili contro le banche che potranno essere agevolate dagli accertamenti della Consob. Per dare assistenza ed informazioni ai risparmiatori il Movimento Consumatori, ha attivato un numero verde (800178950) operativo dal lunedì al venerdì (9.30-12.30/15.30-18.00).

commenti

06/03/2006 11:04 - 
vorrei sapere la bancamediolanum con i bond cirio che ha fatto con i suoi clienti........
 
12/01/2006 22:15 - 
si parla sempre, in questi casi, solo dei grossi gruppi bancari italiani. MA LE BCC e le CASSE DI RISP. minori come sono messe? Mi ha sempre incuriosito questa cosa. Magari conoscere le percentuali dei titoli argentini e cirio rispetto l'intera raccolta sarebbe molto interessante. Grazie per la collaborazione.
 
Invia il tuo commento

Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
Copyright Mandragola Editrice s.c.g. 2025
P.IVA 08211870012