Si parla molto di qualità degli alimenti e si associa spesso l' agricoltura biologica alla qualità, ma cosa si intende per biologico e quali sono le sue caratteristiche. Sono biologici quei prodotti coltivati nel pieno rispetto dell'ambiente, senza pesticidi fertilizzanti e diserbanti chimici. Nell'agricoltura biologica è vietato l'uso degli organismi geneticamente modificati.
DAL GIUGNO 2007 è stato adottato un nuovo regolamento CE per l'agricoltura biologica relativo alla produzione e all'etichettatura dei prodotti sia di origine vegetale che di origine animale. Ma chi controlla che tutte le regole di produzione vengano rispettate?
In italia nel 2005 non esisteva un organismo di controllo pubblico a garantire i prodotti ma 16 organismi privati che in accordo con il ministero potevano rilasciare la certificazione del biologico alle aziende agricole. Cosa succede oggi a distanza di tre anni?
I criteri di produzione sono rispettati sempre? E la denominazione - biologico - può ancora essere utilizzata impropriamente ?
Ascolta la scheda
Ascolta la trasmissione completa