Nove adulti su 100 in Italia sono obesi. Un fenomeno che coinvolge oltre 4milioni e mezzo di persone. E' quanto emerge dalle elaborazioni dell'Istat che mette in evidsenza un aumento diffuso soprattutto tra gli anziani e tra i giovani adulti di 25 e 44 anni. Gli obesi sono soprattutto residenti al Sud Italia e appartengono alle fascie socio economiche più basse, con nuclei familiari più numerosi ed una spesa media alimentare superiore alla media.
La donna obesa italiana media compra soprattutto prodotti in promozione o a basso prezzo nei discount e i cibi più acquistati sono le bevande gassate e i
sughi pronti. Eppure una parte della popolazione più informata e più attenta alla tavola sta cambiando atteggiamento nei confronti dei consumi alimentari: preferisce la qualità alla quantità, sceglie i cibi biologici e si informa sulla sicurezza dei prodotti. La lotta all'obesità però inizia fin da piccoli attraverso l'insegnamento di un corretto stile di vita. Con questa finalità sta per partire in oltre ottanta scuole di Bologna, Roma e Bari, la distribuzione di frutta snack ovvero l'installazione sperimentale di erogatori automatici di frutta fresca al posto delle merendine. L'iniziativa promossa al Ministero della salute e dal Ministero dell'istruzione vuole contrastare il fenomeno dell'obesità sempre più diffuso tra le fasce di età più giovani.
Ascolta la scheda
Ascolta la trasmissione completa