Se la stavate aspettando tranquillizzatevi: è arrivata. Stiamo parlando della stangata di autunno, che ormai da anni caratterizza il mese di ottobre insieme ai funghi e alle castagne. Gli aumenti di pane, benzina, luce gas e mutui costeranno agli italiani 1000 euro in più all'anno. In particolare per l'energia elettrica e il gas ogni famiglia dovrà pagare 36 euro in più all'anno secondo le stime dell'Autorità per l'energia, 45 euro in più secondo le associazioni dei consumatori.
In realtà i cittadini quest'anno si aspettavano di risparmiare visto che dal 1° luglio scorso il mercato elettrico è stato liberalizzato. Come mai allora arrivano i soliti aumenti? Il Presidente dell'Autorità per l'Energia Alessandro Ortis ha dichiarato che: "I benefici della liberalizzazione sono stati portati via dallo tsunami degli aumenti dei prezzi degli idrocarburi".
E mentre i consumatori tornano alla carica per chiedere al Governo di intervenire subito contro gli aumenti arriva una nuova tariffa che permette di risparmiare se si consuma l'elettricità di notte e nei fine settimana. Per usufruirne però bisogna passare al mercato libero e lasciare il proprio fornitore.
Ascolta la scheda
Ascolta la trasmissione completa