I mutui potrebbero aumentare di 1000 euro all'anno per ogni nucleo familiare. E' il rischio che si corre se i tassi continuano a salire e se la Banca Centrale Europea aumenterà nuovamente il tasso di riferimento nel prossimo autunno.
Nel 2006 gli aumenti sono stati dell'1,25% e accendere un mutuo costa oggi in media il 5,5% di tasso d'interesse annuo. I dati appaiono alquanto preoccupanti.
I finanziamenti concessi alle famiglie per l'acquisto di abitazioni ammontano a 208 miliardi di euro nel 2006 con un aumento del 13,3% rispetto all'anno precedente, secondo stime elaborate su dati di Banca d'Italia. Il primo trimestre 2007, però, rispetto ai primi tre mesi del 2006 ha fatto registrare una flessione dell'1,6% legata soprattutto ai continui rialzi dei tassi che hanno reso le famiglie più riflessive quando ricorrono a un finanziamento. Intanto sono numerosi i cittadini che stanno approfittando delle novità introdotte dal Decreto Bersani, si confrontano più banche e si decide di spostare il mutuo all'istituto di credito che pratica le condizioni più vantaggiose.
Ascolta la scheda
Ascolta la trasmissione completa