L'angolo del professional consumer
|
Digitale Terrestre
Parte SOS DECODER col n. verde 800.090.176 del MDC |
|
L'autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato oggi, dopo la richiesta avanzata dal Movimento Difesa del Cittadino, un procedimento contro la società Mediaset per gli spot di promozione della TV digitale terrestre mandati in onda su Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Analogo procedimento è stato avviato nei confronti delle società Nokia e Mediasat per la promozione di modelli di decoder.
Secondo il Movimento Difesa del Cittadino la pubblicità degli spot Mediaset che invitano all'acquisto dei decoder per la televisione digitale terrestre è ingannevole per questi motivi:
- non si dice ai telespettatori che a fronte dell'acquisto dell'apparecchio (con esborsi non indifferenti di centinaia di euro) non si ha un servizio garantito e completo nella fruibilità nell'immediato, ma soltanto la possibilità di aderire alla sperimentazione della televisione in tecnica digitale terrestre e della conseguente interattività, che si concluderà a luglio 2005;
- si omette di indicare che i cosiddetti “servizi interattivi” dipenderanno dalla utilizzazione della linea telefonica e quindi saranno onerosi e non gratuiti;
- non si precisa che il contributo governativo di 150 Euro non è riconosciuto per tutti i decoder ma solo per alcune tipologie, dalle quale sono esclusi i modelli più economici che permettono solo la ricezione dei programmi senza permettere l'interattività.
Già da diversi mesi l'associazione aveva denunciato l'insufficienza e la poca trasparenza dell'informazione pubblicitaria effettuata da Mediaset sulle tre reti per queste apparecchiature che dovrebbero essere acquistate da tutte le famiglie italiane, in vista del passaggio dalla televisione analogica a quella digitale.
Il Governo con la Finanziaria 2004 ha lanciato una operazione di facilitazione dell'acquisto mettendo a disposizione 700.000 bonus di 150 € a partire dallo scorso gennaio. Ma le vendite vanno molto a rilento: a fine maggio erano meno di 200.000 i contributi erogati, anche perché gli apparecchi sono di non facile istallazione e arrivano alle associazioni di consumatori le proteste di cittadini frustrati e irritati per un acquisto costoso che in molti casi resta inutilizzato.
Il Movimento Difesa del Cittadino ha organizzato una campagna di informazione "SOS DECODER" per mettere in guardia gli utenti sull'ingannevolezza di questi messaggi mettendo a disposizione il numero verde 800.090.176.
Roma, 7 Giugno 2004
|
| 1 | |
Invia il tuo commento
Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
Sezioni correlate
News 30/06/2011 - Telemarketing addio? Magari!
16/06/2011 - L'Antitrust e i canali che non vedRAI
03/06/2011 - Telefonia: c'è anche il danno esistenziale
Download 20/11/2003 - [Normativa] Qualità telecomunicazioni
Link utili Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni
SOS on-line Cari tutti,
In seguito alle numerose segnalazioni sulla truffa perpetratta con i dialer che indirizzano le connessioni internet verso i numeri satellitari +8819... desidero informarvi che il piano numerico in questione fu assegnato alla societa' Globalstar, l'operatore satellitare americano, nel lontano 1998. Per le specifiche caratteristiche dell'architettura del sistema, tale numerazione non fu mai usata per le telefonate satellitari, tranne in Brasile e fu usata soltanto dalla societa' Elsacom del gruppo Finmeccanica per le telefonate ad alto contenuto erotico, in accordo con la Telecom Italia.
Per questo non e' giusto addebitare la truffa perpetuata a danno degli utenti della Telecom alla Globalstar, ma esclusivamente alla Societa' Elsacom SpA di Roma ed alla loro dirigenza, perfettamente consapevole dei fini truffaldini per i quali vengono usati i numeri assegnati al servizio Globalstar. Infine, la Societa' Elsacom ha l'esclusivo diritto di gestire l'uso di questi numeri per il territorio italiano e la societa' Globalstar non ha possibilita' di impedire questo uso e le truffe conseguenti.
Come si vede, di nuovo ci troviamo di fronte alle truffe sponsorizzate dallo stato (presente in Finmeccanica con la "golden share") ed il maggior operatore della tellefonia fissa Italiano.
Forse sarebbe davvero utile presentare una denuncia penale nei confronti della Elsacom SpA di Roma (www.elsacom.com) e risolvere questo problema delle bollette telefoniche gonfiate?
Saluti,
George Johnson
Come faccio a proteggermi dai Dialer?
|
|