L'angolo del professional consumer
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Bagagli persi
Fiumicino in tilt: necessario intervento strutturale |
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“Quello di Fiumicino non può essere solamente ridotto, come invece si
sta tentando, ad un episodio di sabotaggio, ma è sotto gli occhi di
tutti che l’aeroporto sia sotto gli standard internazionali, come
testimoniano anche i dati sui ritardi medi registrati nel hub”. Queste
le dichiarazioni di Antonio Gaudioso, vice segretario generale di
Cittadinanzattiva e testimone diretto degli episodi di ieri.
“A questo si aggiunge anche la situazione dell’Alitalia. Dopo l’episodio
di domenica, si continuano a registrare ritardi nella consegna dei
bagagli di 4-5 giorni, nessuna assistenza ai passeggeri e procedure di
rimborso a dir poco farraginose. Insomma, quello che è un diritto, cioè
il rimborso per il ritardo nella consegna, viene il più delle volte
ridotto ad un puro miraggio”.
“Nel caso di Fiumicino, poi, è riduttivo e anche offensivo pensare che
un sabotaggio possa mandare in tilt un aeroporto di queste dimensioni, e
in particolare la consegna dei bagagli del terminal dedito agli
intercontinentali, che dovrebbe invece essere il “fiore all’occhiello”
dell’azienda. Infatti, al di là del ritardato arrivo dei bagagli di
ieri, con cittadini che hanno atteso da 1 a due ore (le immagini sono
disponibili sul sito www.cittadinanzattiva.it con inevitabile mancato rispetto di
coincidenze, sono tre gli elementi che evidenziano come la situazione
non potesse essere solo ascrivibile ad un episodio straordinario e inatteso:
- assoluta mancanza di assistenza da parte del personale della società
aeroporti di Roma;
- migliaia di persone accalcate in fila senza aria condizionata
- lo stato di degrado in cui versa quell’area con buchi nel soffitto,
fili pendenti e bagagli accatastati senza alcuna forma di sorveglianza.
Chiunque avrebbe potuto saccheggiare liberamente.
Anche in questo caso, c’è quindi da registrare un comportamento
encomiabile tenuto dai cittadini: costretti ad attese estenuanti e in
condizioni inaccettabili hanno mostrato grandissimo senso di civiltà e
un alto tasso di pazienza”.
“E’ mai possibile che la situazione sia arrivata a questo livello senza
che Autorità di controllo e Enac abbiano fatto nulla per evitarla o
prevenirla?”. “Ogni anno, nello stesso periodo, si ripetono gli stessi
problemi, e ogni volta più gravi. Crediamo sia arrivato il momento di
intervenire con delle misure strutturali e anche con l’individuazione di
responsabilità chiare e il sanzionamento delle stesse. Chiediamo al
Ministro Bianchi e al sottosegretario competente per deleghe,
Annunziata, di intervenire per dare un chiaro segnale di discontinuità e
di coinvolgere i cittadini e le loro organizzazioni nella definizione e
verifica di standard di qualità dei servizi, provvedimento oramai non
più rinviabile ”.
Per fornire un utile supporto ai turisti in partenza, sul sito
www.cittadinanzattiva.it <http://www.cittadinanzattiva.it/> è
disponibile una guida ai diritti dei passeggeri e la carta europea dei
diritti del passeggero. L’organizzazione ha inoltre creato un modulo per
segnalare eventuali disservizi o contrattempi.
Cittadinanzattiva onlus-sede nazionale
Ufficio stampa 06 36718.302
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commenti
07/08/2007 00:49 - seikimatsu | Ha, un'altra cosa! Le federazioni così dette "a difesa del cittadino" si ricordino che anche chi lavora deve essere tutelato, e le nostre tutele NON ESISTONO! aprite gli occhi, chiedete, ascoltate, cercate! non vi fermate al risultato finale, al disastro evidente, al cliente colpito dal disservizio! Andate a cercare chi VUOLE che sia così! o chi non ha alcun interesse a cambiare le cose, perchè tanto ci sono degli scudi umani che subiscono tutto questo schifo! Vi prendono in giro, giocano! ma non il personale! Noi NO! chi si fa beffe di voi non lo vedete! , perciò infiltratevi, indagate senza far sapere chi siete, e scoprirete cose mostruose che da li non possono uscire in quanto censurate con forza sul nascere e imposte come legge divina in un clima di terrore... e il terrore significa perdere il posto per chi parla!
SVEGLIATEVI! |
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07/08/2007 00:27 - seikimatsu | Avete/abbiamo voluto la generazione LOW COST? , abbiamo voluto accettare contratti stagionali di 7-8-9 anni? avete voluto il precariato perenne a 700 euro al mese? Bene, eccovi i risultati! Inutili proteste o lamentele, questa è L'italia di oggi! e sarà sempre peggio! Non venissero a raccontare idiozie come il sabotaggio del BHS (baggage handling system), perchè è l'unica struttura che evita il lavoro fisico in aeroporto!
Perchè invece non parlano degli aeroporti che devono sopportare un traffico 10 volte maggiore di quello che possono sostenere? perchè non parlano del fatto per per servilismo agli altri paesi Alitalia viene servita per ultima? Perchè non parlano di gente che si ammazza di lavoro per due soldi e su cui ricade -immotivatamente- lo sfogo dei viaggiatori? Andate a pescare in alto! e non osate offendere mai più gente che LAVORA e lavora SODO! ve la siete cercato lo schifo! Personale all'osso, ognuno deve lavorare per 5, per lo stesso misero stipendio - E LO FACCIAMO TUTTI IN AEROPORTO, OPERAI E IMPIEGATI- sacrifici, umiliazioni, ricatti (PERCHE' A TEMPO DETERMINATO A VITA!), e poi sarebbe anche colpa nostra???? NO NON VE LA DIAMO QUESTA SODDISFAZIONE! che se la prendano con chi guadagna cifre iperboliche a spese di gente onesta che lavora, e che se la prendano con chi ci vuole morti di fame per far vivere come faraoni pochissimi eletti! |
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