Rimborso canone depurazione: scarica il modulo
Ambiente Assicurazioni Banche Casa Commercio Diritti Economia Mondo Famiglia Lavoro
Privacy Salute Scuola&Giovani Tecnologie Telecomunicazioni Viaggi Vignette Normative Modulistica Consigli
Link utili
Mare inquinato?

I Comuni devono fare denuncia
  19/06/2007


Torino, 19 giugno 2007

Sono 56 le provincie che si affacciano sul mare del Bel Paese e almeno 450 i comuni, per un ammontare di circa 8000 km di cui governati quasi 6000.

Quasi tutti sono località disponibili, i maggiori disagi sorgono a Sud e sulle isole dove vi è un maggior numero di spiagge non gestite e controllate.

Il Ministero dell'Ambiente e della Salute segnalano da anni costanti miglioramenti delle acque (dato che non considera pero’ il momento in cui saranno presenti milioni di turisti).

Negli ultimi 5 anni i nostri specchi d'acqua sono sicuramente migliorati alcune zone sono fortemente monitorate altre no. Si consideri che il mare pulito è ancora la principale attrazione per i turisti che lo scelgono nel 41% dei casi (calato del 20% negli ultimi 10 anni ) contro il 28% dei prezzi il 18% per i servizi ed i divertimenti e il 13% per gli amici.
Ma sostiene Telefono Blu, se qualcosa non va su spiagge e prospicenti mari la responsabilità è dei comuni rivieraschi che debbono intervenire e non solo denunciare , ad essi infatti è affidata la spiaggia e il mare prospiciente.
A poco servono , sostiene l’associazione nata ben 18 anni fa classifiche, graduatorie, vessilli o bandiere.
Occorre saper intervenire quando è il momento a fronte di circostanziate denunce.
Infatti rileva Telefono Blu i turisti consumatori non credono a queste graduatorie e non ne sono che in minima parte interessati , e nel contempo esse servono solo a far litigare i Sindaci dei Comuni coinvolti ( non tutti a dire il vero ).

Telefono Blu, l'associazione di tutela dei turisti (i principali fruitori ) si rende disponibile come ogni anno alle denunce sui problemi di spiagge e mari.
Basta infatti segnalare per il Tirreno allo 0184 574021, per l'Adriatico 0541 694282 per lo Ionio 080 5654870 , e per le Isole e Mediterraneo allo 081 5517256 o direttamente dal nostro portale http://www.telefonoblu.it alla voce spiagge e mare ed il gioco è fatto.

Stiamo raccogliendo anche le denunce di quelle località che vantano bandiere , marchi ed improbabili classifiche in merito a disagi e vari.



Invia il tuo commento

Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
Copyright Mandragola Editrice s.c.g. 2025
P.IVA 08211870012