Rimborso canone depurazione: scarica il modulo
Ambiente Assicurazioni Banche Casa Commercio Diritti Economia Mondo Famiglia Lavoro
Privacy Salute Scuola&Giovani Tecnologie Telecomunicazioni Viaggi Vignette Normative Modulistica Consigli
Link utili
LO SPORTELLO DI CONCILIAZIONE PIEMONTESE DI CITTADINANZATTIVA

Per risolvere velocemente le controversie
  19/06/2007


Si arricchisce l’offerta delle possibilità di conciliazione per i cittadini piemontesi. Da giugno 2007, nell’ambito del Progetto nazionale “Conciliamo”, Cittadinanzattiva avvia in Piemonte un servizio gratuito di conciliazione, tramite l'apertura di uno sportello con una sede a Torino e una succursale ad Alessandria. L'obiettivo è assistere con lo strumento della conciliazione paritetica i cittadini nelle controversie con le aziende erogatrici di servizi. Il progetto è finanziato da Unioncamere tramite i proventi delle multe Antitrust, che il Ministero per lo Sviluppo Economico ha destinato alle associazioni dei consumatori per la realizzazione di iniziative di tutela nel campo del consumo.

La conciliazione paritetica è un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie. Prevede che, sulla base di un protocollo in cui si stabiliscono le regole per condurre la procedura, un conciliatore rappresentante dell’utente che ritiene di aver subito un disservizio e uno rappresentante dell’azienda si incontrino, per raggiungere un accordo che eviti a entrambe le parti i costi e le lungaggini di un confronto in tribunale.

“La pratica della conciliazione” ha commentato Giustino Trincia, vicesegretario nazionale di Cittadinanzattiva, in occasione della recente presentazione a Roma del progetto, “dimostra che si può realmente intervenire in tempi rapidi e a costo zero su problemi che il consumatore rischierebbe di doversi trascinare per anni. Non casualmente è in questo ambito che si sono ottenuti i migliori risultati in termini di cambiamento e di tutela dei diritti dei consumatori negli ultimi anni in Italia. Basti pensare ai risultati ottenuti con i tavoli di conciliazione nel settore bancario”.

Cittadinanzattiva da anni è impegnata sul versante della conciliazione ed è firmataria di importanti protocolli nazionali con aziende operanti in diversi settori, quali telecomunicazioni, poste, banche, assicurazioni, energia, sanità. Dal giugno 2007, con l'apertura di 5 sportelli-pilota a Torino, Bari, Bologna, Cagliari e Firenze, la pratica della conciliazione si allarga nell'ambito locale. Infatti, oltre a far fronte alle controversie con le aziende nazionali che operano nella rispettiva regione, gli sportelli lavorano per instaur are protocolli di conciliazione paritetica con le aziende che erogano servizi sul territorio, una dimensione fondamentale per la vita quotidiana di tutti i cittadini.

Lo sportello piemontese è stato presentato in conferenza stampa a Torino venerdì 15 giugno. “Cittadinanzattiva Piemonte ha costituito un gruppo di lavoro esclusivamente dedicato alla gestione di questo sportello” sottolinea Beppe Paletto, vicesegretario di Cittadinanzattiva Piemonte. “Ciò rispecchia nell’ambito locale l’importanza dell’iniziativa, che è destinata a divenire una delle attività fondamentali di Cittadinanzattiva sul territorio nazionale. Possiamo vedere infatti il progetto Conciliamo come un significativo potenziamento del Pit Servizi, la capillare struttura che si occupa di tutelare i diritti dei cittadini nell’ambito del consumo e dei servizi”.

"La presenza in Piemonte di 14 sedi territoriali della nostra associazione" aggiunge il dott. Emilio Bertolani, responsabile operativo del progetto per la nostra regione “ci permetterà di lavorare alla firma di protocolli di conciliazione con le aziende produttrici di beni e servizi più significative nelle varie località, dunque più rilevanti nell’esperienza quotidiana dei cittadini. La sottoscrizione dei protocolli d’intesa è il primo passo per offrire al pubblico un servizio di conciliazione efficace, da qualunque luogo provengano le richieste”.

Lo sportello piemontese nasce su un’esperienza di conciliazione che Cittadinanzattiva Piemonte ha già consolidato con importanti aziende. Tra queste Poste Italiane, Telecom ed Enel. Con Enel in particolare, Cittadinanzattiva insieme ad altre associazioni dei consumatori sta sperimentando, in via esclusiva in Piemonte, una innovativa procedura di conciliazione che si svolge totalmente online, destinata a trovare applicazione in tutta Italia.

Lo sportello di conciliazione di Torino si trova in via della Rocca 20, presso la sede regionale di Cittadinanzattiva. È aperto dal lunedì al venerdì in orario 9-12. Il numero di telefono è 011 / 817 70 75, l’e-mail pit.torino@cittadinanzattiva.it.

19/06/2007

Invia il tuo commento

Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
Copyright Mandragola Editrice s.c.g. 2025
P.IVA 08211870012