Studenti raggirati: tesine a 144 euro
Truffa telematica “Professor Aristogitone” |
|
Centinaia di studenti raggirati da una nuova truffa telematica: 150 euro per scaricare appunti scolastici da internet!
Attenzione: in arrivo nei prossimi giorni circa 8.000 fatture!
Cosa fare?
Il consiglio di Adiconsum ai consumatori: non pagare alcuna fattura, inviare una diffida alla società pretendente il credito, presentare un esposto-denuncia al Nucleo Speciali Frodi Informatiche della Guardia di finanza
Sono state centinaia le segnalazioni giunte ad Adiconsum inerenti a un fantomatico servizio on line che mette a disposizione degli studenti appunti scolastici.
La supposta truffa si concretizzava nel seguente modo: a seguito dello scarico via internet di appunti scolastici e materiale per tesi e tesine da alcuni siti, le famiglie degli studenti si vedevano recapitare a casa fatture di 150 euro pretese dalla società New Europa Media (a volte anche New Europe Media) a seguito di “regolare” (a detta di quest’ultima) contratto d’acquisto.
Due gli aspetti contestati da Adiconsum in base ai quali è scattato l’esposto alla GAT-Nucleo Speciali Frodi Telematiche della Guardia di Finanza:
1. l’acquisizione fraudolenta dei dati personali, visto che gli interessati durante il collegamento non hanno fornito alcun dato personale, ma la fattura è stata recapitata regolarmente al loro domicilio;
2. la sottoscrizione di un contratto senza che il “navigatore” si rendesse conto durante il collegamento di aver firmato un contratto di acquisto.
I risultati della Guardia di Finanza hanno confermato i dubbi di Adiconsum.
Dalle indagini effettuate è risultato altresì che truffe telematiche simili si stanno diffondendo attraverso altri siti con altri contenuti, non solo scolastici.
Che cosa devono fare i consumatori vittime di una truffa telematica?
• Innanzitutto non devono pagare alcuna somma;
• Devono compilare il fac-simile di lettera-diffida scaricabile dai siti www.adiconsum.it e www.ecc-netitalia.it per contestare la fattura emessa attraverso una conclusione del contratto e l’acquisizione dei dati in modo fraudolento;
• devono presentare una denuncia-querela alla Guardia di Finanza, allegando copia della lettera di diffida;
• segnalare il fatto all’Adiconsum nazionale (06-4417021). Nel caso in cui la società pretendente il credito avesse sede in un altro Paese dell’Unione Europea, la segnalazione va fatta al Centro Europeo consumatori (tel. 06 44238090).
La documentazione è disponibile sui seguenti siti:
www.adiconsum.it
www.ecc-netitalia.it
www.gat.gdf.it
Adiconsum 26/03/2007
|
| 1 | |
Invia il tuo commento
Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
Sezioni correlate
News 30/06/2011 - Telemarketing addio? Magari!
16/06/2011 - L'Antitrust e i canali che non vedRAI
03/06/2011 - Telefonia: c'è anche il danno esistenziale
Download 20/11/2003 - [Normativa] Qualità telecomunicazioni
Link utili Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni
SOS on-line Cari tutti,
In seguito alle numerose segnalazioni sulla truffa perpetratta con i dialer che indirizzano le connessioni internet verso i numeri satellitari +8819... desidero informarvi che il piano numerico in questione fu assegnato alla societa' Globalstar, l'operatore satellitare americano, nel lontano 1998. Per le specifiche caratteristiche dell'architettura del sistema, tale numerazione non fu mai usata per le telefonate satellitari, tranne in Brasile e fu usata soltanto dalla societa' Elsacom del gruppo Finmeccanica per le telefonate ad alto contenuto erotico, in accordo con la Telecom Italia.
Per questo non e' giusto addebitare la truffa perpetuata a danno degli utenti della Telecom alla Globalstar, ma esclusivamente alla Societa' Elsacom SpA di Roma ed alla loro dirigenza, perfettamente consapevole dei fini truffaldini per i quali vengono usati i numeri assegnati al servizio Globalstar. Infine, la Societa' Elsacom ha l'esclusivo diritto di gestire l'uso di questi numeri per il territorio italiano e la societa' Globalstar non ha possibilita' di impedire questo uso e le truffe conseguenti.
Come si vede, di nuovo ci troviamo di fronte alle truffe sponsorizzate dallo stato (presente in Finmeccanica con la "golden share") ed il maggior operatore della tellefonia fissa Italiano.
Forse sarebbe davvero utile presentare una denuncia penale nei confronti della Elsacom SpA di Roma (www.elsacom.com) e risolvere questo problema delle bollette telefoniche gonfiate?
Saluti,
George Johnson
Come faccio a proteggermi dai Dialer?
|