Rimborso canone depurazione: scarica il modulo
Ambiente Assicurazioni Banche Casa Commercio Diritti Economia Mondo Famiglia Lavoro
Privacy Salute Scuola&Giovani Tecnologie Telecomunicazioni Viaggi Vignette Normative Modulistica Consigli
Link utili
Conquistare la clientela olimpica

Consigli per i commercianti
  18/01/2006


È in arrivo nella buca delle lettere di 15.000 commercianti di Torino e dintorni il dépliant "5 consigli per conquistare la clientela olimpica", preziosi suggerimenti per aiutare gli operatori a valorizzare al massimo l’opportunità dei Giochi. L’iniziativa è realizzata da Camera di commercio di Torino in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Torino, d’intesa con le associazioni di categoria.

Equità nei prezzi, cortesia, vetrine creative, comfort e pulizia, promozione del "made in Italy" e del "made in Piemonte". Sono questi i "5 consigli per conquistare la clientela olimpica", riuniti in un utile dépliant inviato a 15.000 commercianti di Torino e dei Comuni olimpici.

Il dépliant verrà spedito insieme a un piacevole e colorato espositore da collocare vicino alla cassa per ringraziare i clienti della visita e per invitarli a tornare. "Thank you for choosing us" e "Nous vous attendons bientôt": due frasi semplici ma di effetto, tradotte in 5 lingue, destinate a visitatori provenienti da tutto il mondo con tradizioni e culture differenti.

Questi i consigli suggeriti ai commercianti per accogliere i clienti al meglio:

"Fatti scegliere per la trasparenza e l’equità dei tuoi prezzi"
"Conquista il cliente con un sorriso"
"Metti la tua creatività in vetrina"
"Distinguiti per la qualità e il comfort del servizio"
"Privilegia il made in Italy".


Le ormai prossime Olimpiadi costituiscono un’importante occasione per promuovere non solo la bellezza e la cultura del territorio ma anche i prodotti e l’abilità creativa dei nostri imprenditori. Lasciare nei visitatori, italiani e stranieri, un ricordo positivo di Torino e delle aree che ospiteranno i Giochi è la chiave per generare una positiva eredità olimpica e ottenere concreti e duraturi ritorni, sia in termini di immagine che di opportunità commerciali per l’intero territorio.

L’iniziativa "5 consigli per conquistare la clientela olimpica" è realizzata da Camera di commercio di Torino in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Torino, d’intesa con le associazioni di categoria.
I "5 consigli per conquistare la clientela olimpica" sono scaricabili alla pagina www.to.camcom.it/consigliolimpici

Per informazioni:
Ufficio Stampa Camera di commercio di Torino
Tel. 011 5716 655/1/2/8
Fax 011 5716 656
www.to.camcom.it/comunicatistampa


I 5 consigli per conquistare la clientela olimpica

1. FATTI SCEGLIERE per la trasparenza e l’equità dei tuoi prezzi


Rendiamo il soggiorno dei nostri ospiti gradevole anche sotto l’aspetto degli acquisti, mantenendo un buon rapporto qualità/prezzo.


I prezzi devono essere scritti nelle vetrine e sui cartellini degli oggetti. Cartelli prezzi relativi a più prodotti dovrebbero essere almeno in italiano e in inglese.


Gli scontrini di cassa e le ricevute fiscali devono essere sempre dati al cliente.


Gli stranieri pagano quasi sempre con carta di credito, anche per piccoli importi. Permettere loro di utilizzare tale sistema di pagamento li invoglierà all’acquisto e costituirà un valore aggiunto per la vostra azienda.


È opportuno che bar, ristoranti, pub e night forniscano listini prezzi e menù in italiano e in inglese, consultabili anche dall’esterno. I piatti dei menù dovrebbero essere descritti in inglese e francese, lingue ufficiali delle Olimpiadi.


2. CONQUISTA IL CLIENTE con un sorriso


Riceveremo visitatori da tutto il mondo, con tradizioni e culture differenti. È consigliabile rendersi disponibili all’uso delle lingue straniere, fornendo informazioni sul territorio e sugli eventi se richiesto.


L’impressione iniziale che il cliente percepisce è fondamentale per indurlo all’acquisto: piccoli gesti di cortesia e d’attenzione potranno fare la differenza (es. offrire piccoli omaggi, caramelle e cioccolatini).


Un sorriso e un comportamento professionale attento ma non assillante sono elementi fondamentali per fare una buona impressione agli ospiti.


In caso di contestazione la disponibilità al dialogo e la ricerca di soluzioni possono essere molto apprezzate: accontentare un cliente può aiutare a conquistarne di nuovi. Nel caso non fosse soddisfatto si può ricorrere al servizio di conciliazione della Camera di commercio.


3. METTI LA TUA CREATIVITÀ in vetrina


La vetrina è la prima immagine dell’azienda: l’80% delle volte si acquista per desiderio e non per bisogno.


Mantenere accese le illuminazioni dei negozi anche nelle ore notturne e allestire vetrine colorate e festose, in "veste olimpica", contribuirà a creare un’atmosfera più piacevole.


Rispecchiare l’immagine della vetrina anche all’interno del locale è un ulteriore strumento per attirare l’attenzione e invogliare all’acquisto.


4. DISTINGUITI per la qualità e il comfort del servizio


Ordine, comfort e pulizia sono molto apprezzati dai clienti: se i locali non sono curati forniscono un’immagine negativa, non solo della singola azienda ma dell’intero territorio.


Per ristoranti e bar sono fondamentali la qualità e la fruibilità dei servizi igienici.


5. PRIVILEGIA il made in Italy


L’esposizione del "made in Italy" e del "made in Piemonte" costituirà il punto di forza dell’offerta commerciale durante tutto il periodo olimpico: i visitatori stranieri sono molto attratti e affascinati da ciò che non trovano nei loro Paesi.

Torino, 18 gennaio 2006 –

Invia il tuo commento

Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
Copyright Mandragola Editrice s.c.g. 2025
P.IVA 08211870012