Rimborso canone depurazione: scarica il modulo
Ambiente Assicurazioni Banche Casa Commercio Diritti Economia Mondo Famiglia Lavoro
Privacy Salute Scuola&Giovani Tecnologie Telecomunicazioni Viaggi Vignette Normative Modulistica Consigli
Link utili
Servizi di informazione elenco telefonico

Attenti alle trappole
  05/10/2005


In aggiunta ai prezzi esorbitanti dei nuovi servizi di informazione elenco telefonico (numerazioni 892 xyz e 12 xy ), la Federconsumatori avverte di prestare la massima attenzione per non incorrere in una ulteriore sgradita e ben più onerosa sorpresa.

Ciò si può spiegare con un semplice esempio: se, il malcapitato utente chiede di conoscere un numero telefonico e l'operatore, con sollecitudine, risponde “… bene, trovato, glielo passo?”, è bene che ci pensi prima di rispondere! Infatti, se acconsente, deve tener presente che la durata della successiva conversazione verrà fatturata al costo massimo di € 1,8 al minuto!!!. Così una conversazione di 10 minuti costerà circa € 20 !!. Alla stessa tariffa di € 1,8 al minuto paghi infatti il tempo impiegato per la ricerca del numero, per il colloquio con l'operatore, per gli squilli sul numero chiamato e per la conversazione ed a tali costi minutari devi aggiungere un costo fisso alla risposta dell'operatore !

Se si è impossibilitati ad utilizzare i servizi gratuiti di ricerca via internet, Federconsumatori consiglia di rifiutare sempre il servizio di “completamento della chiamata”, così in termini tecnici è definito il servizio di inoltro sul numero trovato, e di insistere con l'operatore per avere subito l'indicazione del numero telefonico dell'abbonato richiesto.

Federconsumatori ha rilevato che le offerte di servizio informazioni elenco telefonico promosse in questi giorni con pubblicità sempre più martellante, da operatori vecchi e nuovi sia di rete fissa che mobile, non rispettano in più punti quanto previsto dal D: 385/95 in materia di trasparenza e di informativa dovuta alla clientela prima dell'esecuzione del servizio e pertanto agirà ai sensi della Legge 281/98 a tutela dei diritti dei consumatori e segnalerà inoltre tali inadempienze al Ministero delle Comunicazioni, alla Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ed all'Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

Federconsumatori Piemonte ONLUS
Via Pedrotti 25 - 10152 Torino
Tel. 011.28.59.81
Fax 011.24.85.897
Email: sportello@federconsumatori-torino.it
Web: www.federconsumatori-torino.it


Invia il tuo commento

Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
Sezioni correlate

  News
30/06/2011 - Telemarketing addio? Magari!
16/06/2011 - L'Antitrust e i canali che non vedRAI
03/06/2011 - Telefonia: c'è anche il danno esistenziale

  Download
20/11/2003 - [Normativa] Qualità telecomunicazioni

  Link utili
Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni

  SOS on-line
Cari tutti, In seguito alle numerose segnalazioni sulla truffa perpetratta con i dialer che indirizzano le connessioni internet verso i numeri satellitari +8819... desidero informarvi che il piano numerico in questione fu assegnato alla societa' Globalstar, l'operatore satellitare americano, nel lontano 1998. Per le specifiche caratteristiche dell'architettura del sistema, tale numerazione non fu mai usata per le telefonate satellitari, tranne in Brasile e fu usata soltanto dalla societa' Elsacom del gruppo Finmeccanica per le telefonate ad alto contenuto erotico, in accordo con la Telecom Italia. Per questo non e' giusto addebitare la truffa perpetuata a danno degli utenti della Telecom alla Globalstar, ma esclusivamente alla Societa' Elsacom SpA di Roma ed alla loro dirigenza, perfettamente consapevole dei fini truffaldini per i quali vengono usati i numeri assegnati al servizio Globalstar. Infine, la Societa' Elsacom ha l'esclusivo diritto di gestire l'uso di questi numeri per il territorio italiano e la societa' Globalstar non ha possibilita' di impedire questo uso e le truffe conseguenti. Come si vede, di nuovo ci troviamo di fronte alle truffe sponsorizzate dallo stato (presente in Finmeccanica con la "golden share") ed il maggior operatore della tellefonia fissa Italiano. Forse sarebbe davvero utile presentare una denuncia penale nei confronti della Elsacom SpA di Roma (www.elsacom.com) e risolvere questo problema delle bollette telefoniche gonfiate? Saluti, George Johnson
Come faccio a proteggermi dai Dialer?

Copyright Mandragola Editrice s.c.g. 2025
P.IVA 08211870012