Rimborso canone depurazione: scarica il modulo
Ambiente Assicurazioni Banche Casa Commercio Diritti Economia Mondo Famiglia Lavoro
Privacy Salute Scuola&Giovani Tecnologie Telecomunicazioni Viaggi Vignette Normative Modulistica Consigli
Link utili
Tim informa…Federconsumatori informa meglio

Comprare il modello più recente di telefonino?
  28/07/2005


La Federconsumatori Piemonte onlus recentemente ha ricevuto da parte di alcuni associati segnalazioni circa delle comunicazioni provenienti dal gestore di telefonia mobile TIM, il quale indicava la necessità o la semplice possibilità di dover cambiare il proprio cellulare con un modello più recente poiché questo potrebbe essere fonte del fallace funzionamento di alcuni servizi.

A seguito di un nostro controllo presso lo stesso gestore è emerso che non si tratta di un OBBLIGO il cambio del telefonino, ma tale comunicazione ha l’unico fine di informare i clienti che questi cellulari, essendo relativamente vecchi, possano essere causa di un malfunzionamento se abbinati con le “sim card” di più recente emissione. Pertanto chi facesse richiesta di queste sim per proprio interesse, o perché la vecchia sim fosse andata persa o rotta, potrebbe non godere appieno dei servizi offerti da tale modello di “sim card”. Si ricorda che la sim card è quella piccola tessera fondamentale al funzionamento del telefonino fornita all’atto di sottoscrizione di un abbonamento telefonico.

Si escludono quindi difetti di fabbricazione diffusi addebitabili a tali modelli di cellulari, e si ricorda che la comunicazione in oggetto deve raggiungere solo i clienti TIM che hanno acquistato il cellulare tramite un offerta del gestore TIM per la quale viene marchiato con il logo proprietario il telefonino stesso.

Si ricorda infine di non fornire dati personali per telefono e di rivolgersi presso un centro autorizzato per lo svolgimento delle pratiche al fine di evitare di sottoscrivere servizi non richiesti annessi in modo non trasparente al cambio di cellulare.


Torino, 28/07/2005
Federconsumatori Piemonte onlus
Tel. 011.28.59.81
Fax. 011.24.85.897
Email sportello@federconsumatori-torino.it


Invia il tuo commento

Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
Sezioni correlate

  News
30/06/2011 - Telemarketing addio? Magari!
16/06/2011 - L'Antitrust e i canali che non vedRAI
03/06/2011 - Telefonia: c'è anche il danno esistenziale

  Download
20/11/2003 - [Normativa] Qualità telecomunicazioni

  Link utili
Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni

  SOS on-line
Cari tutti, In seguito alle numerose segnalazioni sulla truffa perpetratta con i dialer che indirizzano le connessioni internet verso i numeri satellitari +8819... desidero informarvi che il piano numerico in questione fu assegnato alla societa' Globalstar, l'operatore satellitare americano, nel lontano 1998. Per le specifiche caratteristiche dell'architettura del sistema, tale numerazione non fu mai usata per le telefonate satellitari, tranne in Brasile e fu usata soltanto dalla societa' Elsacom del gruppo Finmeccanica per le telefonate ad alto contenuto erotico, in accordo con la Telecom Italia. Per questo non e' giusto addebitare la truffa perpetuata a danno degli utenti della Telecom alla Globalstar, ma esclusivamente alla Societa' Elsacom SpA di Roma ed alla loro dirigenza, perfettamente consapevole dei fini truffaldini per i quali vengono usati i numeri assegnati al servizio Globalstar. Infine, la Societa' Elsacom ha l'esclusivo diritto di gestire l'uso di questi numeri per il territorio italiano e la societa' Globalstar non ha possibilita' di impedire questo uso e le truffe conseguenti. Come si vede, di nuovo ci troviamo di fronte alle truffe sponsorizzate dallo stato (presente in Finmeccanica con la "golden share") ed il maggior operatore della tellefonia fissa Italiano. Forse sarebbe davvero utile presentare una denuncia penale nei confronti della Elsacom SpA di Roma (www.elsacom.com) e risolvere questo problema delle bollette telefoniche gonfiate? Saluti, George Johnson
Come faccio a proteggermi dai Dialer?

Copyright Mandragola Editrice s.c.g. 2025
P.IVA 08211870012