Rimborso canone depurazione: scarica il modulo
Ambiente Assicurazioni Banche Casa Commercio Diritti Economia Mondo Famiglia Lavoro
Privacy Salute Scuola&Giovani Tecnologie Telecomunicazioni Viaggi Vignette Normative Modulistica Consigli
Link utili
Carta Nazionale dei Servizi

Un solo click per i servizi
  30/06/2005


Dai documenti camerali, visure, atti, bilanci al pagamento dell’ICI e delle multe: per la prima volta in Italia,
due pubbliche amministrazioni propongono l’utilizzo dello stesso strumento per l’accesso ai propri servizi on line.

Presentata oggi in Camera di commercio, alla presenza del Presidente Barberis e del Sindaco Chiamparino, la Carta Nazionale dei Servizi, strumento che a Torino, per la prima volta a livello nazionale, potrà essere utilizzato non solo per usufruire dei servizi camerali on line, ma anche per quelli "Torino Facile" del Comune.
Proprio qui, infatti, grazie al lavoro congiunto tra Camera di commercio e Città di Torino, in collaborazione con InfoCamere e CSI-Piemonte, è stato possibile uniformare le piattaforme informatiche che consentono agli utenti di operare on line, rendendo così possibile l’utilizzo, per la prima volta in Italia, di un unico strumento per accedere ai servizi di due enti diversi.
"Il nostro obiettivo è quello di allargare in futuro il più possibile l’impiego degli strumenti telematici come la CNS, e su questo lavoriamo non da soli, ma in accordo con le altre istituzioni - spiega Alessandro Barberis, Presidente della Camera di commercio di Torino. - Il know how telematico già acquisito dal mondo camerale da oltre 5 anni, infatti, può essere messo a disposizione per facilitare il dialogo tra le pubbliche amministrazioni e tra queste e i cittadini. Dopo l’accordo con il Comune, il nostro lavoro proseguirà quindi nel promuovere presso altri enti e istituzioni il cambiamento in questa direzione, mantenendo l’attenzione ad uno sviluppo integrato che mantenga l’uniformità di strumenti e di linguaggi, in un’ottica di servizio al cittadino".

Che cos’è la CNS
La Carta Nazionale dei Servizi, dalla forma simile ad un bancomat, è una carta a microprocessore che contiene un certificato digitale di autenticazione che identifica il titolare e assicura l’autenticità delle informazioni. La CNS contiene i dati del titolare, il codice numerico di identificazione della carta, le date di rilascio e di scadenza. Ha una validità non superiore a sei anni.

Le CNS delle Camere di commercio
Le CNS delle Camere di commercio consentono a tutte le imprese, attraverso il sito telemaco.infocamere.it l’accesso gratuito ai seguenti servizi legati alla propria posizione:
visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società
modello di dichiarazione sostitutiva del certificato registro imprese
statuti, atti e bilanci depositati
situazione dei pagamenti del diritto annuale
stato pratiche registro imprese (trasparenza amministrativa).
Con la CNS è inoltre possibile accedere, in modalità sicura, al servizio Bank Pass Web, nuovo sistema di pagamento promosso dall’ABI per transazioni sicure su Internet. La CNS infine permetterà l’accesso diretto al sito www.impresa.gov.it, portale per le imprese che raggruppa molti dei servizi che le pubbliche amministrazioni forniscono via Internet.

I servizi Torino Facile
"Torinofacile" è il Portale dei servizi telematici della Città di Torino: un unico punto di accesso a tutti i servizi telematici comunali che richiedono il riconoscimento dell'utente (cittadini, professionisti, aziende, scuole) e la presentazione dei dati personali in modo riservato. Fino a oggi il sito di "Torinofacile" www.torinofacile.it ha registrato 282.118 accessi (ottobre 2001 – giugno 2005). I servizi on line offerti dalla Città di Torino sono rivolti a cittadini, professionisti e aziende. Tra i principali servizi rivolti ai cittadini:
Autocertificazione: per le dichiarazioni sostitutive senza recarsi presso gli uffici anagrafici
Calcolo e pagamento ICI: per calcolare l'imposta e pagarla con carta di credito
Consultazione e pagamento multe
Dichiarazione cambio di abitazione
Dichiarazione cambio titolo di studio e professione
Sportello Facile - Servizio di prenotazione: per effettuare prenotazioni di appuntamenti presso alcuni uffici comunali (per esempio l’Archivio edilizio)
Visure tributarie: ICI, TARSU, CIMP, COSAP, COSAP-COMMERCIO, IRAP, Veicoli posseduti
Accesso gratuito a Internet e posta elettronica
Un po’ di storia
Da alcuni anni le leggi italiane richiedono alle pubbliche amministrazioni di utilizzare gli strumenti telematici per semplificare la vita ai cittadini, evitando spostamenti e perdite di tempo e favorendo l’e-government, come richiesto dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie. Per quanto riguarda il mondo delle Camere di commercio, dal dicembre 2002 è scattato l'obbligo per tutte le società (di capitali, di persone e cooperative) di trasmettere tutti gli atti (bilancio, variazioni ecc.) in modalità telematica alle Camere, utilizzando la firma digitale. Nel periodo 2001 – 2004 il sistema camerale ha pertanto rilasciato oltre 1,5 milioni di certificati per la firma digitale: a Torino sono oltre 38.000 le smart card distribuite, che permettono nei fatti l’attuazione del processo di e-government previsto.
Il sistema camerale, forte di questa esperienza, si è candidato ad un nuovo obiettivo, ovvero alla distribuzione della Carta dei Servizi, strumento standard a livello nazionale per l’accesso ai servizi on line delle pubbliche amministrazioni, quelli già disponibili e quelli in via di realizzazione.
La CNS quindi, poiché contiene al proprio interno anche il certificato di sottoscrizione per la firma digitale, sostituisce e amplia le funzionalità della precedente smart card camerale perché permette non solo di accedere ai servizi delle Camere di commercio, ma di poter usufruire di tutti i servizi della pubblica amministrazione disponibili in rete.
Questa opportunità non è più solo aperta ad alcune tipologie di aziende, ma a tutti i torinesi, che possono comunicare con la pubblica amministrazione in qualità di imprenditori o di semplici cittadini, con il medesimo strumento.
Nella realtà torinese questo si è concretizzato al momento con la collaborazione del Comune di Torino e del suo "Torino Facile", più avanti – ed è l’impegno della Camera di commercio – l’utilizzo dovrà estendersi alle altre amministrazioni (ASL, INPS, ecc.).

Dove si trova e come ottenerla
La CNS sarà distribuita dalla Camera di commercio di Torino attraverso l’Ufficio Smart Card di via Cavour 17 a Torino, 011 571 4751/2, fax 011571 4750, smartcard@infocamere.it
La CNS sarà rilasciata gratuitamente al primo dei legali rappresentanti di ogni società iscritta al registro imprese che ne faccia richiesta e che non abbia già ritirato una smart card gratuita. Per tutti gli altri soggetti interessati, è previsto un diritto di segreteria di € 25,00.
Verrà fornita inoltre a tutti i possessori di smart card una volta che questa sia giunta a scadenza.

Ufficio Stampa
Settore Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Camera di commercio di Torino
Via Carlo Alberto 16
10123 Torino
tel. + 39 011 571 6652
fax. + 39 011 571 6656
www.to.camcom.it

Invia il tuo commento

Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
Copyright Mandragola Editrice s.c.g. 2025
P.IVA 08211870012