Pubblicità ingannevole di Mediaworld
L'Antitrust condanna la società |
|
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha giudicato ingannevoli i messaggi diffusi da Mediaworld relativi alla vendita a 0€ dei decoder per il digitale terrestre, a seguito della denuncia presentata ad ottobre scorso dal Movimento Difesa del Cittadino (Provvedimento n. 14275 pubblicato sul bollettino dell’Autorità n. 17 del 16 maggio 2005).
L’Antitrust ha riconosciuto pienamente la validità delle contestazioni fatte a Mediaworld sottolineando che “il messaggio diffuso presenta un contenuto informativo carente per chiarezza e completezza”.
Inoltre, secondo l’Autorità Antitrust i messaggi pubblicitari di Mediaworld non evidenziavano correttamente che l’offerta dei decoder a 0€ era soggetta a limitazione in relazione alla disponibilità dei contributi statali ed una volta esauriti non sarebbe più stato possibile usufruire della promozione.
Pertanto appunto secondo l’Antitrust il messaggio era “idoneo ad indurre in errore i consumatori in ordine alle limitazioni cui è soggetto l’acquisto del decoder pubblicizzato in termini di fruizione del contributo statale” e di conseguenza ha sanzionato la società Mediamarket S.p.A. (Mediaworld) per pubblicità ingannevole.
“La decisione dell'Antitrust - ha dichiarato Francesco Luongo, autore del ricorso all'Autorità e
responsabile del Dipartimento TLC dell’associazione - conferma la grave ingannevolezza degli spot sul digitale terrestre e lo spreco di soldi pubblici letteralmente regalati ai produttori ed
ai commercianti che, grazie al contributo statale, si assicurano un guadagno sui
decoder persino quando li regalano, come appunto nel caso di Mediaword”.
Roma, 17 maggio 2005
|
| 1 | |
commenti
05/06/2006 17:14 - | la promozione attuale di mediaworld "compra una tele, se l'italia vince i mondiali tu vinci il controvalore in prodotti", non è a tutti gli effetti una scommessa legata al risultato di un avvenimento sportivo? se si, il sisal-coni non è monopolista di tali scommesse? grazie a chi vorrà rispondere. |
|
Invia il tuo commento
Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
|