L'angolo del professional consumer
|
ADSL obbligatoria?
Falsa comunicazione di Telecom Italia |
|
Alcuni clienti Telecom Italia stanno ricevendo in questi giorni dagli
operatori della compagnia una telefonata in cui si comunica che a breve non
sarà più possibile connettersi ad Internet con la normale linea telefonica,
ma sarebbe necessario il passaggio alla linea Adsl. A seguito del contatto
telefonico viene inviato ai clienti un kit di installazione in comodato
gratuito, ma viene attivato un contratto a pagamento per l'utilizzo della
nuova linea.
Per indurre i clienti ad accettare l'offerta, Telecom Italia propone uno
sconto sul prezzo del servizio. Per molti utenti la telefonata di Telecom
Italia suona come una comunicazione di servizio, un avviso sulle future
condizioni di uso della rete.
In realtà la notizia dell'obbligatorio passaggio all'Adsl è assolutamente
falsa. Ancora per molto tempo sarà possibile connettersi con la linea
tradizionale, decisamente più vantaggiosa per chi utilizza Internet in modo
limitato.
Siamo di fronte all'ennesimo tentativo di attivazione di servizi telefonici
non richiesti approfittando della normativa che consente ai gestori di
telefonia di attivare servizi a pagamento anche in assenza di un contratto
scritto.
Associazione Consumatori Piemonte ricorda che per meglio tutelarsi è
opportuno:
- evitare di fornire dati quali il numero della carta di identità,
che il gestore utilizza per formalizzare l'acquisto del servizio da parte
del cliente;
- inviare immediatamente una raccomandata di contestazione al
gestore che ha attivato il servizio non richiesto;
- inviare una denuncia scritta all'Autorità Garante delle
Comunicazioni.
Ufficio stampa Associazione Consumatori Piemonte
Torino, giovedì 21 aprile 2005
|
| 1 | |
commenti
03/08/2006 18:53 - | groppo simone,ma comprare un modem tu no? |
|
20/07/2006 15:21 - | Anche le altre compagnie che operano in telefonia fissa e mobile hanno il medesimo comportamento nei confronti della clientela.Tale comportamento che si può definire generalizzato sarebbe necessario sanzionarlo. |
|
13/05/2006 09:07 - | Mia madre, 86 anni, che vive da sola con badante ha ricevuto modem ADSL Alice, MAI RICHIESTO (figuriamoci!).
Telefono al 187 per comunicare che non richiesto e cosa farne. Dopo 15 minuti di attesa un'interlocutrice, rigorosamente straniera, chissà di quale call center nel mondo, faticosamente risponde che dovrebbe trattasi di promozione e che quindi, se non utilizzo il modem, nulla sarà addebitato in bolletta. NON MI FIDO. Sono costretto a mandare raccomandata di diffida.
PER ANCORA QUANTO TEMPO QUESTI POTENTATI ECONOMICI CONTINUERANNO A FARE BOLLETTAZIONE SELVAGGIA?
COSA FANNO LE ASSOCIAZIONI CONSUMATORI?
COSA FANNO I VARI GARANTI DI TURNO?
QUANTO DURERA' ANCORA QUESTA ILLEGALITA' DIFFUSA? |
|
15/04/2006 12:06 - | a me invece hanno offerto tre mesi di connessione gratuita : dal 15 ottobre al 15 gennaio .. che fesso sono stato; l'offerta non esisteva ( almeno credo ) ; mi è stato detto che : o scadeva il 31/12/2005, o decorreva il 1 ottobre invece del 15 ; o avevano sbagliato nella fatturazione; o ... beh lasciamo stare una cosa è certa nel frattempo la parte della bolletta contestata non la pago e tempo qualche giorno faccio una denuncia ai carabinieri anche perche se richiamo ancora telecom o aspetto che siano loro a richiamarmi mi viene una crisi di nervi. esprimoi solidarietà a tutti i malcapitati e non disperate purtroppo con telecom sarà sempre così ? |
|
14/04/2006 00:44 - | TELECOM TRUFFATRICE |
|
25/03/2006 13:46 - | finalmente mi è scaduto l'anno con la telecom per l'abbonamento ADSL! ora sono libera!
chiedo: con qualle compagnia telefonica migliore (qualità e prezzo) faccuio adsl?
avete già sperimentato una seria compagnia, che non mi crei problemi e che non costi molto?
inoltre vorrei uscire anche dalla telefonia fissa con telecom. sarebbe stupendo, poter fare un'unica soluzione per telefonare e per navigare.
grazie davvero!
chiara
nataxvincere@hotmail.it
cell.3482420214 |
|
14/03/2006 09:22 - | senza contare le centinaia di cittadini che ricevono il modem alice senza mai averlo chiesto !!!!!
nel mio particolare caso l'ho ricevuto senza aver neanche la linea telefonica... |
|
12/03/2006 15:23 - | Il 20 settembre 2005 ho chiesto l'attivazione di alice adsl, approfittando della promozione dei due mesi gratis di traffico internet + Attivazione gratuita. L'attivazione è stata eseguita il giorno 6 ottobre 2005. A dicembre ho ricevuto una bolleta in cui non solo mi caricavano l'attivazione per €154 ma anche tutto il traffico da ottobre in poi. Ho richiesto delucidazioni al 187 e la gentile signorina mi disse che eefettivamente c'era un errore e quindi mi consigliava di pagare la differneza e di inviare un fax ad telecom con la prova di pagamento della bolletta meno la differenza.
dal giorno 08 marzo 2003 il mio telefono è attivo solo sulle chiamate in entrata, senza che nessuno di telecom mi abbia contattato. Su eenesima (5 volte) richiesta mi è stato detto quest'oggi che la mia richiesta di attivazione essendo stata fatta il 20 Sttembre non rientrava nella promozione che è partiva invece dal 1mo ottobre.
Cerco qualcuno che con i miei stessi problemi che abbia in mano una copia della promozione Alice Adsl di Settembre 2005 che il MONOPOLISTA telecom aveva in atto a quel momento per la connessione gratuita e navigazione gratuita per 2 mesi.
cerrinaferoni@yahoo.it |
|
11/03/2006 20:26 - | Vorrei dire a chiunque riceva offerte telefoniche su servizi o attivazioni adsl Alice di informarsi molto bene prima di accettare e di NON FIDARSI MAI DI CIO' CHE VI DICONO AL TELEFONO, ma leggere attentamente le norme di contratto che si trovano su internet (scritte in minuscolo ovviamente!). Quando ho accettato di attivare l'adsl free di Alice mi avevano detto che il modem sarebbe rimasto a me (quindi non in comodato d'uso gratuito! ma mio) a fronte di un pagamento una tantum in rate bimestrali. Invece poi scopro che era in comodato d'uso, e nel passaggio ad alice flat mi hanno cominciato ad addebitare il noleggio del modem. Inoltre all'atto della richiesta di passaggio ad alice flat mi avevano assicurato (una operatrice con cui ho parlato!) che l'offerta valida all'ora per le nuove attivazioni (50% di sconto per i primi 3 mesi) valeva anche per me che ero utente di alice free. Ovviamente anche questo non era vero e quindi mi trovo a dover restituire il modem per non pagare il canone di noleggio. STATE ATTENTI! |
|
01/03/2006 14:22 - | Quando a gennaio 2005 richiesi l'attivazione di Alice free, tutto avvenne in meno di una settimana. All'epoca l'attivazione era gratuita ma il modem andava pagato, 23€ sulla prima bolletta, più 3,60€ sulle successiva, per il noleggio del modem. Richiesi come fare per non pagare su ogni bolletta quei 3,60€ e loro mi fecero aggiungere, ai 23€ già pagati, altri 28€, per raggiungere la soglia di 50€ che faceva in modo che il modem divenisse mio "di proprietà". Dopo cirac un'anno che non ho pagato il noleggio del modem, e dopo che ho distetto il mio contratto Alice per passare a Infostrada, la Telecom mi ha "obbligato" a restituire il modem. Sulla bolletta mi sono stati addebitati 50€, e dopo varie telefonate al 187 sono arrivato alla conclusione che "forse" i 50€ mi verranno rimborsati sulla prossima bolletta, ma nel frattempo il modem lo devo consegnare. Allora perchè ho pagato quei 50€ all'inizio? Si tratta di truffa?Credo proprio di si!
Baldassarre Christian
baldassarrechristian@libero.it |
|
18/02/2006 15:17 - | Stessa sorte è toccata a me.Ho avuto l'attivazione Alice dopo un mese e mezzo dalla richiesta(senza peraltro poter usufruire di Teleconomy 24 in quanto attivabile"solo dopo che è stata attivata l'ADSL) e avrei dovuto usufriure dei due mesi di navigazionbe gratuita invece dopo appena un mese mi è arrivata una bolleta di 380 euro per navigazione Alice free.Al 187 non sanno darmi spiegazioni valide.A chi mi devo rivolgere?se non pago ci perdo solo io visto che lavoro con Internet e se mi tagliano la linea per mancato pagamento avrò il danno e la beffa.Increscioso.Scandalosa Telecom.Vergogna. |
|
20/01/2006 11:20 - | Anche io sono un ennesimo truffato da Telecom.... richiedo attivazione della linea telefonica (che non mi serve a nulla) per poter avere la adsl a casa.... risultato... un mese di attesa e ho solo il telefono installato ma la ADSL nulla... nella mia zona il MUX che gestisce le connettivita' adsl e' saturo e quindi io devo necessariamente attendere che si liberi un posto per poter essere collegato... la domanda e' quando il posto si liberera'???? e perche' telecom una volta non fa la seria ed ammette le proprie carenze strutturali???
io ora mi ritrovo con un telefono in casa di cui non so che farmene (lungi da me utilizzarlo...almento butto via solo i soldi del canone...) e niente connettivita' che effettivamente mi serve!!!!
Telecom prima o poi perderai il tuo monopolio ed allora ci sara' da ridere e di gusto!!! |
|
03/01/2006 15:39 - | Ho richiesto l'istallazione della linea voce+l'ADSL.
La linea voce me l'hanno attivata entro pochi giorni dalla mia richiesta mentre l'ADSL....l'attendo dal 11 Novembre quando mi erastato invece detto al momento della sottoscrizione dell'ordine che l'avrei avuto nel "giro di pochi giorni dall'attivazione della linea voce"
Da notare che io sono già dotato di modem ADSL e che quindi non ho richiesto di avre il loro che, mi é stato detto da molti, avrebbe causato un copioso ritardo (sigh !)
Ma la cosa che fa gridare vendetta é il comportamento squallido della Telecom che di fatto si rende totalmente irreperibile. Il 187 per stessa ammissione dei propri operatori onesti é totalmente trasparente.
Il consumatore italiano é sempre più preda di squallide manovre operate da squalide imprese con il solo obiettivo di carpire soldi.
Lasciate perdere questa squallida azienda, anche se le altre....
Ciao ragazzi,
Maurizio |
|
02/01/2006 12:56 - | Ho disattivato alice da circa un'anno, ho cercato di restituire il modem in accomodato, alcentro 187 dove lo ho aquistato.
Non mi è stato accettato. Oggi ricevo la bolletta con un addebbito di € 50,00.telefono al 187 mi dicono che devo inviare a mie spese il modem ad Telcom italia casella postale 211 14100 asti con relativo fax di conferma. truffato di €20,00
è non so come andrà a finirwe |
|
02/01/2006 09:05 - | Vergognoso!!
Anche io ho avuto problemi con la Telecom.
Ho chiesto copertura della linea ADSL nella mia zona ci è stata data a me e a tutti i miei vicini(siamo in campagna)dopo ripetute telefonate della Telecom, insistentemente cercando di vendere il servizio(e non ci sono riusciti).
Lo volevo fare con la mia compagnia telefonica (Eutelia)ma ha telefonato un agente dell'Eutelia dicendo che la Telecom aveva negato la richiesta senza dare molte spiegazioni.
Adesso controllando hanno tolto la copertura di rete dalla nostra linea, ma a tutti i nostri vicini ce l'hanno lasciata.
Comunque un operatore ci ha minacciati dicendo:-Non la volete fare con noi l'ADSL?Vedrai cosa succederà.
Lo abbiamo capito adesso cosa succedeva.
De Oliveira Vicente Marcia
indirizzo e-mail: deoliveiravicente@libero.it |
|
21/12/2005 11:09 - | Anch'io ho richiesto l'attivazione di Alice ma ancora niente dopo oltre un mese, ma la cosa più assurda è che non mi hanno neanche attivato l'abbonamento che prevede tutte le chiamate gratis locali e interurbane pagando solo un canone mensile. Mi hanno detto che prima devono attivare Alice e dopo l'abbonamento. Però non me lìhanno detto prima e adesso mi trovo la bolletta con tutte le chiamate da pagare!
Sonia Morandi
indirizzo email: xonietta@libero.it |
|
07/12/2005 19:04 - | Ho richiesto a Telecom l'attivazione della linea ADSL con l'offerta "Alice Free"dei due mesi gratis. Prontamentela linea è stata istallata ma mi è stato consegnato erroneamente un modem sbagliato "Business" che non mi consente il collegamento.
Ho avvisato prontamente il 187 almeno 10 volte, ottenendo risposte sempre diverse.
In dettaglio mi è stato detto di aspettare con fiducia la sostituzione, poi di recarmi a restituire il modem in un negozio 187 poi ancora che i modem erano esauiriti, molte volte la comunicazione veniva interrotta o messa in attesa a tempo indeterminato facendo capire chiaramente che gli operatori del 187 non sanno che pesci pigliare.
Come cigliegina sulla torta qualche giorno fa Telecom mi ha scritto per complimentarsi con me per l'attivazione di Alice da ottobre! Siamo a dicembre e io ho una linea ASDL che non posso adoperare e un modem che non so neanche a chi restituire!
Ringraziandovi per l'attenzione, porgo cordiali saluti
Groppo Simone
SGroppo@krafteurope.com |
|
13/10/2005 10:37 - | sono incorsa già in questo tranello ed ho chiesto di attivare la linea adsl a casa, approfittando del bonus di due mesi gratis di traffico internet. dopo migliaia di telefonate da parte della telecom, anche in orari inopportuni, ho chiesto l'attivazione il giorno 29 settembre 2005 ma, a tutt'oggi non dispongo della linea a casa. ho scritto email e telefonato per chiedere spiegazioni e mi hanno detto che non sarà possibile prima del 18 ottobre p.v. ma la cosa non finisce qui, chi mi ha risposto ha detto che il bonus gratuito parte dal momento della richiesta di attivazione ossia, il giorno 29 settembre, e non dal momento dell'attivazione stessa. mi chiedo non è semplicemente una truffa? perchè non denunciate questi misfatti?
ringraziandovi per l'attenzione, porgo cordiali saluti
Deila Caruso
indirizzo email: deilac@tin.it |
|
Invia il tuo commento
Per inviare i commenti devi essere un utente registrato
Sezioni correlate
News 30/06/2011 - Telemarketing addio? Magari!
16/06/2011 - L'Antitrust e i canali che non vedRAI
03/06/2011 - Telefonia: c'è anche il danno esistenziale
Download 20/11/2003 - [Normativa] Qualità telecomunicazioni
Link utili Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni
SOS on-line Cari tutti,
In seguito alle numerose segnalazioni sulla truffa perpetratta con i dialer che indirizzano le connessioni internet verso i numeri satellitari +8819... desidero informarvi che il piano numerico in questione fu assegnato alla societa' Globalstar, l'operatore satellitare americano, nel lontano 1998. Per le specifiche caratteristiche dell'architettura del sistema, tale numerazione non fu mai usata per le telefonate satellitari, tranne in Brasile e fu usata soltanto dalla societa' Elsacom del gruppo Finmeccanica per le telefonate ad alto contenuto erotico, in accordo con la Telecom Italia.
Per questo non e' giusto addebitare la truffa perpetuata a danno degli utenti della Telecom alla Globalstar, ma esclusivamente alla Societa' Elsacom SpA di Roma ed alla loro dirigenza, perfettamente consapevole dei fini truffaldini per i quali vengono usati i numeri assegnati al servizio Globalstar. Infine, la Societa' Elsacom ha l'esclusivo diritto di gestire l'uso di questi numeri per il territorio italiano e la societa' Globalstar non ha possibilita' di impedire questo uso e le truffe conseguenti.
Come si vede, di nuovo ci troviamo di fronte alle truffe sponsorizzate dallo stato (presente in Finmeccanica con la "golden share") ed il maggior operatore della tellefonia fissa Italiano.
Forse sarebbe davvero utile presentare una denuncia penale nei confronti della Elsacom SpA di Roma (www.elsacom.com) e risolvere questo problema delle bollette telefoniche gonfiate?
Saluti,
George Johnson
Come faccio a proteggermi dai Dialer?
|
|