Il 18 novembre, ore 12.00, presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato, piazzetta Mollino (piazza Castello n. 209, lato Teatro Regio), la Consulta per le Persone in Difficoltà presenta le iniziative del “3 Dicembre 2004”, Giornata Europea delle Persone Disabili, patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dalla Città di Torino e dal Politecnico di Torino.
Il Presidente della Regione Piemonte, on. Enzo Ghigo, il Presidente della Provincia di Torino, on. Antonio Saitta, il Sindaco di Torino, on. Sergio Chiamparino, il Rettore del Politecnico di Torino, Prof. Giovanni Del Tin e il Presidente della Consulta per le Persone in Difficoltà, Prof. Paolo Osiride Ferrero, illustrano gli eventi legati alla giornata del 3 Dicembre e inaugurano la Mostra di Vignette, sotto i portici di via Po: quaranta gigantografie dei più famosi vignettisti italiani che rappresentano i disabili nella loro quotidianità attraverso il linguaggio ironico e scanzonato proprio della vignetta.
Gli eventi del 3 dicembre. Videoconcorso: ore 10.00, presso il Centro Congressi Lingotto - Auditorium, la premiazione del videoconcorso “Il disabile nel sistema consumo” con le scuole della regione Piemonte; la Tavola Rotonda: alle ore 9.00 presso il Centro Congressi Lingotto – Sala Londra, un dibattito “ Il disabile nel sistema consumo” affronterà il tema relativo al rapporto disabilità e consumo coinvolgendo i principali attori della dinamica sociale; il Bando di Concorso: alle ore 18.30 presso l’aula magna del Politecnico di Torino, serata di presentazione della campagna “Via il gradino” e del Concorso promosso dal Politecnico di Torino e dalla CPD per la progettazione di una pedana amovibile. A seguire il concerto per archi diretto da Enrico Dindo.
Per informazioni:
Ufficio Stampa Michela Frittola: tel. 011 3198 145 cell. 338 9060677
|