Informaconsumatori
Autore Messaggio

<  Il consumo come professione  ~  PER I CONSUMATORI UN DESTINO CINICO E BARO

Mauro Artibani
Inviato: Gio Mag 08, 2008 9:19 am Rispondi citando
La vita spesa a fare la spesa?
Per i consumatori dilettanti un destino cinico e baro, per i Professional Consumer un’opportunità.
Io faccio cosi: prediligo la “filiera corta”; vado dal produttore con i gruppi di acquisto, faccio massa critica, contratto il prezzo e la qualità dei prodotti.
Quando invece faccio acquisti da solo non ho affiliazioni di sorta; vado dove rintraccio convenienze.
Sono in possesso dell’intera collezione delle carte fedeltà, porto con me un software di selezione ed un navigatore satellitare che consentono di intercettare le offerte nei luoghi dove sono esposte: l’acquisto è mirato. Così fidelizzo i fidelizzatori e ottengo utili.
Vado per la mia strada. L’incontro in un supermercato tra me, Professional Consumer, e un consumatore dilettante avrebbe, insomma, il concorso dell’occasionalità: un pizzico di orgoglio nel fare la spesa non guasta.
Ad esser pignoli bandisco le primizie, i prodotti vestiti con packaging smisurati e costosi, controllo le date di scadenza.
Sono prodigo verso l’offerta sovrabbondante, avaro verso quella esigua.
Metto in campo al meglio la gestione del TEMPO degli acquisti, uso l’ATTENZIONE con sobrietà, millanto FIDUCIA, espongo PERIZIA.
Lei mi chiedeva delle differenze nella spesa. Beh, ad occhio e croce, il dilettante avrà il carrello stracolmo di ACQUISTI, il mio colmo di DOMANDA, un modo per condizionare l’OFFERTA e determinare il prezzo più basso.
Lui, se accorto, potrà - mediante le promozioni – aver ottenuto RISPARMI.
Le convenienze da me intercettate con il lavoro messo in campo avranno invece prodotto REDDITO. Reddito da Consumo, cos’altro sennò?

Mauro Artibani
www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org
Profilo Invia messaggio privato

Mostra prima i messaggi di:  

Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1
Nuovo argomento

Vai a: