Autore |
Messaggio |
|
Mauro Artibani |
Inviato: Lun Dic 20, 2010 9:01 am |
|
|
Registrato: 20/03/08 12:05
Messaggi: 676
|
Consumatori, occhio alla penna!
La sovraccapacità produttiva e/o l’insufficienza della domanda rendono anelastico il meccanismo dello scambio tra offerta e domanda. Manomesso il dispositivo che trasforma il valore in ricchezza, vengono compressi i margini di guadagno dei Produttori.
Nelle aziende collaudate tecniche di reflazione hanno trovato impiego per dare un’artificiale sprone alla domanda che sostiene il prezzo delle merci:
PUBBLICITA’
Si dice in-formi, con-vinca chi presta attenzione: consigli, sproni, suggestioni per gli acquisti.
MARKETING
Organismo che produce domanda relegando i Consumatori al ruolo di acquirenti.
CREDITO AL CONSUMO.
Braccio finanziario delle aziende che rifocilla smilzi portafogli che pagano gli acquisti.
MODA.
“Atmosfera” evocata mediante il succedersi delle collezioni: genera un ritmo vorticoso di scarto e riacquisto di merci.
RIDUZIONE DEL CICLO DI VITA DEI PRODOTTI
Si ottiene attraverso l’impetuoso sviluppo tecnologico che genera un’altrettanta rapida obsolescenza dei meccanismi acquistati. Stesso risultato quando il costo di produzione risulta inferiore al costo della riparazione: un guasto, un riacquisto; guasto frequente, frequente il riacquisto.
AFFILIAZIONE
Relazione di lunga durata che lega gli acquirenti ad un marchio, ad un’azienda. Si persegue mediante processi di fidelizzazione, con l’istituzione di gruppi identitari, con il trasformare il prodotto in un servizio per abbonati.
Produttori e Venditori si smarcano dalla concorrenza, si governa così la vendita e l’acquisto.
Mauro Artibani
Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE
Paoletti D’Isidori Capponi Editori
Marzo 2009
www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org |
|
|
Top |
|
|
Tutti i fusi orari sono GMT
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|