| Autore | 
		Messaggio | 
	 
	
		 | 
	 
	
	
		| Mauro Artibani | 
		
			
				
					 Inviato: Lun Nov 02, 2009 8:48 am | 
					     | 
				 
			 
		 | 
	 
	
		| 
			
			
			
			Registrato: 20/03/08 12:05
			Messaggi: 676
			
		 | 
		
			
				
					Già, il malloppo. Nessuno ne parla, tutti reticenti.
 
Loro non dicono, fanno.
 
Hanno capitali, competenze, capacità; si danno un grandafare, gestiscono i fattori della produzione, producono.
 
Hanno in mente un bene da produrre, prendono la materia ne fanno materiale; con sofisticati gingilli tecnologici ci fanno merci. 
 
Organizzano Comitati d’Affari: con quelli del credito che danno crediti per produrre e per consumare; con i pubblicitari che propagandano il prodotto; con quelli del marketing che confezionano la domanda di prodotto; con i commercianti dalle vetrine scintillanti e promozioni stupefacenti. 
 
Zitti zitti, quatti quatti hanno fatto utili nel dare ristoro ai bisogni. 
 
Affetti da animal spirit, mai domi, riproducono il prodotto; aumentano la produzione, aumentano i produttori; si moltiplicano i prodotti. 
 
La loro offerta sopravanza la domanda. 
 
Sagaci, pur di fare affari, riducono il ciclo di vita dei loro prodotti; finchè dura….
 
Non dura.
 
Quando i redditi impiegati per smaltire l’offerta risultano inferiori a quelli erogati per produrre quell’offerta, quel bene resta invenduto: un male.  Perde valore, non produce ricchezza.
 
Signori: la crisi economica!
 
Chi ha intascato il malloppo?
 
 
 
Mauro Artibani
 
Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE
 
					  Paoletti D’Isidori Capponi Editori
 
					  Marzo 2009
 
 
www.professionalconsumer.splinder.com
 
www.professioneconsumatore.org | 
				 
				
					 | 
				 
			 
		 | 
	 
	
		| Top | 
		
			         
		 | 
	 
	
		| 
			
		 | 
	 
 
Tutti i fusi orari sono GMT 
	
		| 
			
		 | 
		
			Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi 
		 | 
	 
 
		
		
		
		
		
		
		 
		 |