| 
			
			
			
			Registrato: 20/03/08 12:05
			Messaggi: 676
			
		 | 
		
			
				
					In GB si scartano 1/3 degli alimenti acquistati ed ancora commestibili per incapacità di governare gli acquisti.
 
Questa la notizia apparsa sulla stampa.
 
Invece i 2/3 dei cittadini USA mangiano più del dovuto: obesi.
 
Rincariamo la dose: e quei Consumatori che vestono alla moda che passa di moda, scartando merci ancora zeppe di valore?
 
E quelli che cambiano telefonino ad ogni piè sospinto? 
 
Tutti insipienti?
 
Macchè, fanno solo il loro mestiere: consumano!
 
Insipienti, semmai, perché questo mestiere, che genera il 70% della crescita economica, brucia risorse, produce inquinamento, conforma la vita, spesa a fare la spesa; spesa che va al di là della nostra capacità di reddito fino ad indebitarci.
 
E, insipienza per insipienza: si acquista senza fare domanda.
 
La domanda viene fatta altrove, dalla pubblicità, dal marketing per esempio. 
 
A questa domanda si danno risposte improprie,irresponsabili, antieconomiche.
 
Chessaddafare?
 
Io, Professional Consumer dico quelc’ho da dire: riprendiamoci la domanda, è nostra per diritto di mercato.
 
Questi nostri eccessi sono la risposta automatica agli eccessi di capacità produttiva che ingolfa il mercato? 
 
Sconnettiamo l’automatismo.
 
Hanno più bisogno i produttori di vendere che i Consumatori di acquistare?
 
Non possiamo far fuggire l’occasione.
 
Occasione che, è bene rammentarlo, fa l’uomo ladro.
 
Si, insomma sottrarre loro la capacità di offerta; con una domanda sapiente imporre il gioco, dare le carte: nuova misura nell’utilizzo delle risorse, merci eco-compatibili; dosando, con sagacia la domanda, potremo fare il prezzo, quello più idoneo ai nostri redditi acquirenti.
 
Si potrà, si dovrà, diremo, faremo: ursù Signori, il tempo stringe, diamoci da fare.
 
 
Mauro Artibani
 
Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE
 
Paoletti D’Isidori Capponi Editori
 
Marzo 2009
 
 
www.professionalconsumer.splinder.com
 
www.professioneconsumatore.org | 
				 
				
					 | 
				 
			 
		 |