| Autore | 
		Messaggio | 
	 
	
		<  Il consumo come professione  ~  QUESTO REDDITO NON E’ IN GRADO DI SOSTENERE LA DOMANDA | 
	 
	
	
		| Mauro Artibani | 
		
			
				
					 Inviato: Gio Mar 05, 2009 9:03 am | 
					     | 
				 
			 
		 | 
	 
	
		| 
			
			
			
			Registrato: 20/03/08 12:05
			Messaggi: 676
			
		 | 
		
			
				
					Se il Reddito non è in grado di sostenere la Domanda, il meccanismo economico non è “en panne”: si deve rifare daccapo.
 
Lo squilibrio non fa sconti
 
Maggiore l’Offerta, maggiore la Domanda = Ricchezza.
 
Quando invece l’offerta si fa insostenibile per il reddito a disposizione, viene prodotto  debito altrettanto insostenibile: questo il punto della crisi.
 
Per uscirne o si riducono i consumi, rendendo così sostenibile il reddito, o si aumenta il reddito per sostenere i consumi e smaltire l’offerta.
 
Possiamo girare e rigirare i fatti: non si intravedono terze vie.
 
Un adagio recita: “nessuno regala denari”.
 
Ecchì  vuole regali! Abbiamo lavorato a più non posso per smaltire la domanda.
 
Lavorato, si lavorato impiegando Tempo, Attenzione; ci siamo pure informati; fiduciosi, abbiamo esportato fiducia a tutta la filiera produttiva; abbiamo impiegato i nostri denari fino a sprecare merci, ad inquinare fino ad impallarci: non è lavoro questo?
 
Quel denaro: guadagnato!
 
La soluzione, reddito per il Lavoro di Consumo,  appare equa. 
 
Diminuire invece i consumi porterebbe ad una riduzione dell’offerta e ad una diminuzione dei redditi per tutti.
 
Soluzione equa pure questa: soffriremmo la fame  tutti, proprio tutti.
 
Qui prodest?
 
 
Mauro Artibani
 
www.professionalconsumer.splinder.com
 
www.professioneconsumatore.org | 
				 
				
					 | 
				 
			 
		 | 
	 
	
		| Top | 
		
			         
		 | 
	 
	
		| 
			
		 | 
	 
 
Tutti i fusi orari sono GMT 
	
		| 
			
		 | 
		
			Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi 
		 | 
	 
 
		
		
		
		
		
		
		 
		 |